Mostra

“Arte, Cosmo e AI” secondo Andrea Ravo Mattoni

©Mara Venco

È stata inaugurata presso la sala espositiva al piano terra del Fiore di pietra, sulla vetta del Monte Generoso, la mostra Oltre l’Orizzonte: Arte, Cosmo e AI, dedicata al lavoro di Andrea Ravo Mattoni. L’esposizione, aperta al pubblico tutti i giorni fino al 26 ottobre 2025, è a ingresso gratuito.

Oltre l’Orizzonte si inserisce in un programma culturale che la Ferrovia Monte Generoso, parte del Percento culturale Migros, promuove da alcuni anni, in collaborazione con Artrust, nel contesto unico del Fiore di pietra – struttura progettata dall’architetto Mario Botta – che offre una cornice particolarmente adatta al dialogo tra arte e natura.

La mostra propone un ciclo di opere che nascono dall’interazione tra Andrea Ravo Mattoni e un’Intelligenza Artificiale da lui stesso addestrata. Le immagini generate dall’AI, reinterpretate sulla tela da Ravo, rappresentano paesaggi celesti e visioni cosmiche che uniscono arte e speculazione filosofica. Un percorso che segna una nuova fase nella ricerca dell’artista, da anni impegnato nell’esplorazione del rapporto tra classicismo e contemporaneità. L’esposizione invita il visitatore a una riflessione aperta sul rapporto tra immaginazione umana e visioni artificiali, sul ruolo dell’artista nell’epoca tecnologica, e sul nostro modo di osservare il mondo e l’universo.

«Questa mostra è un invito alla contemplazione – commenta Patrizia Cattaneo Moresi, direttrice di Artrusta interrogarci sul rapporto tra ciò che vediamo e ciò che intuiamo. Un invito, forse, a tornare a guardare verso l’alto, da questa vetta del Monte Generoso, che un poco ci avvicina al cielo».

In cima