Eventi

ASPI, il terzo Congresso internazionale

È in programma al Palazzo dei Congressi di Lugano, dal 23 al 25 maggio, il terzo Congresso internazionale ASPI sulla prevenzione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sull’infanzia (0-18 anni). L’evento sarà un viaggio di tre giorni che mira a fornire una riflessione a 360° su quanto tutta la società nelle sue singole parti può e deve fare per proteggere i bambini e le bambine.

Prima che accada che….
… un bambino sia vittima di un abuso.
… una ragazza sia bullizzata dai suoi compagni.
… alcuni giovani diventino dipendenti da internet.
… un autore di reati sessuali ci ricaschi.
… un allenatore superi limiti che non andrebbero superati.
… vengano diffuse fotografie intime di una ragazza sui social.
… un genitore sia violento con i propri figli.
… si debba nuovamente parlare di “scandali sessuali” nel mondo ecclesiastico.

Sono tanti i “prima che accada” che il Congresso ASPI affronterà nelle varie giornate attraverso le 16 conferenze tenute da alcuni tra i massimi esperti nazionali ed internazionali in tema di prevenzione della violenza sui minori e diritti dell’infanzia. Qui di seguito il programma…

  • Lunedì 23 maggio: politica, istituzioni, media e in generale tutta la società civile.
    Interverranno Michelle Halbheer, Paolo Giulini e Roberta Nicolò, Sabine Rakotomalala (OMS), Quentin Wodon (Banca Mondiale), Philip Jaffé (ONU), Alberto Pellai.
    Con i saluti straordinari di Ignazio Cassis, Najat Maalla M’jid (ONU), Raffaele De Rosa.
  • Martedì 24 maggio: il tempo extrascolastico, con accento particolare sui settori dello sport, della disabilità e dell’ambito ecclesiastico.
    Interverranno: Sergio Piasentin, Markus Krienke e il vescovo di Coira Joseph Maria Bonnemain, Rocco Briganti, Karin Iten, Zlatina Kostova, Antonio Prunas. Aprirà la giornata Gina La Mantia.
  • Mercoledì 25 maggio: scuola e famiglia.
    Interverranno: Ramona Sinigaglia, Helga Berchtold, Roberta Ruggiero, Benedetta Palladino, Angela Pasqualotto. Aprirà la giornata con un video saluto Manuele Bertoli.

Per chi non può partecipare alle giornate del Congresso, si prevedono anche due eventi serali speciali:

  • Lunedì 23 maggio alle 18.30
    La presentazione del libro in anteprima nazionale La vita accade, con l’autore Alberto Pellai e il direttore di ASPI – nonché papà di due bambini – Gian Michele Zeolla. Info: www.aspi.ch/la-vita-accade/.
  • Martedì 24 maggio alle 20.00
    La conferenza del prof. Antonio Prunas Lo sviluppo dell’identità sessuale del bambino: influenze, traiettorie evolutive e varianza di genere. Info: www.aspi.ch/conferenza-antonio-prunas/.

Il programma completo è consultabile online su www.aspi.ch/congresso

In cima