Mostra

“Binaural Views of Switzerland”, la mostra audio-visiva di Alan Alpenfelt

Venerdì 18 febbraio, alle ore 18.00, al Grand Palais di Berna si terrà l’incontro di presentazione della mostra audio-visiva dell’artista ticinese Alan Alpenfelt, intitolata Binaural Views of Switzerland. Sulle tracce del viaggio del fotografo inglese William England attraverso la Svizzera nel 1863. L’introduzione e la visita alla mostra, promossa da BAC – Berna Arte e Cultura, si terrà in presenza dell’artista.

Binaural Views of Switzerland è un progetto audio-visivo che osserva i cambiamenti nel paesaggio svizzero dal 1863, quando il fotografo pioniere William England ritrasse su splendide stampe stereoscopiche 150 dei luoghi più caratteristici della Svizzera. Alan Alpenfelt, durante un viaggio di due mesi utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici, ha ripercorso il viaggio del grande fotografo britannico, documentando i cambiamenti che trovava attraverso la ripresa sonora binaurale e la fotografia 3D.  Il lavoro è presentato attraverso un Kaiser Panorama, un visore pubblico in legno, che presenta le fotografie stereoscopiche collegate a cuffie: il visitatore potrà passare dai paesaggi sonori dei giorni nostri a quelli immaginati e ricreati del passato. La consapevolezza degli effetti del turismo di massa, dei trasporti moderni, dei cambiamenti climatici e dello sviluppo industriale sono alcuni dei temi che pervadono la mostra, stimolando domande sulla responsabilità dell’essere umano nei confronti dell’ambiente che lo ospita e lo circonda. Ogni fotografia è legata a due ambienti sonori: quelli registrati oggi nel punto esatto della fotografia scattata nel 1863, e quelli ricostruiti sulla base di come potevano suonare nel 1863. Parallelamente al Kaiser Panorama, ogni località visitata e fotografata in 3D da Alan Alpenfelt è inserita su Google Maps Street View. Estratti da queste foto saranno stampate in serie ed esposte alla mostra.

Gli interessati sono invitati a iscriversi tramite il seguente link Doodle – entro e non oltre il 16 febbraio 2022, ore 10.00 –, dove è possibile prenotarsi per la cena à la carte in comune nel salotto Pisa al ristorante Lorenzini. In caso di disdette occorre comunicarlo prontamente. Per maggiori informazioni sulla mostra visitare il sito dedicato.

In cima