Eventi

“Cernobbio e Villa Erba 2023”: un anno di eventi

Luce, la nuova tournée di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, illuminerà l’estate di Villa Erba.

Nasce “Cernobbio e VillaErba 2023: un anno di arte, musica e spettacolo” un nuovo grande progetto partecipativo, culturale e artistico, ideato e promosso dal Comune di Cernobbio e da Villa Erba, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e MyNina. Un intero anno di eventi – alcuni a ingresso libero, altri a pagamento – che spazieranno dall’arte alla musica, con spettacoli diffusi nel territorio di Cernobbio, dalla Villa Antica a Villa Bernasconi, sino al parco secolare all’ex Galoppatoio. Un palinsesto di intrattenimento per adulti, giovani, famiglie e bambini con l’intento comune di rendere fruibili a tutti spazi e luoghi non sempre accessibili. Il programma si aprirà in primavera con Energia a colori (25 marzo), la seconda tappa de “Le 4 stagioni di Villa Erba”, promossa in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, e proseguirà in estate con tre festival curati da Mynina: Lago di Comics (30 giugno-2 luglio), LaVilla Music&Arts Festival (20-22 luglio), Lake Sound Park (7-10 settembre). La terza e la quarta (e ultima) giornata de “Le 4 stagioni di Villa Erba” si terranno rispettivamente il 21 luglio con Parco in Festa e il 29 ottobre con Sentieri di Foglie.

 

“Energia a colori” per gli eventi primaverili

Energia a colori, la giornata dedicata alla primavera e in programma il 25 marzo, vedrà alternarsi numerosi eventi dal mattino fino alla sera, con il parco di Villa Erba aperto al pubblico dalle 10 del mattino alle 21.45 della sera. La Villa antica si animerà con esposizioni artistiche con tema primavera a cura di SFM (Un prato d’arte, ore 10-24, Sala Musica) e con laboratori e spettacoli di animazione sul mondo delle api con Cristina Quadrio e Marta Stoppa (Il ronzio dell’ape, ore 10 e 11.30, Darsena – in caso di maltempo Sala Contessa). Seguiranno concerti di musica classica con un programma dedicato alla scoperta dei colori e dei timbri sonori di ogni strumento (Camera a colori, ore 11.30, Patio), fino alle visite guidate della Villa antica con un omaggio, per immagini e a cura di Mario Bianchi, al grande regista Luchino Visconti (Vaghe stelle dell’orsa. Omaggio per immagini a Luchino Visconti, ore 14 e 15.30). Ai giovani over 18 si rivolgerà una speciale escape room a cura di SFM srl, format innovativo di formazione esperienziale in cui i partecipanti, divisi in squadre, avranno un tempo stabilito per risolvere indovinelli e riuscire ad uscire dal film di Luchino Visconti (Trapped in a movie, ore 14 e 17, Sala della Madonna). Sempre ai più giovani sarà dedicato l’aperitivo e la serata in Villa, dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, con musica, djset e performance con giochi di fuoco (Time to bloom, ore 18-20 e 20.30-24.00). Un angolo di Città dei Balocchi chiuderà la giornata con due spettacoli: lo skyline della città di Cernobbio farà da sfondo ad uno show di cento droni luminosi che danzeranno nel cielo creando scenografie spettacolari ed emozionanti a tempo di musica, sulle note de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Lo spettacolo sarà visibile dal parco di Villa Erba, ma si potrà apprezzare anche a distanza, come dal lungolago di Cernobbio, in due diversi show di alcuni minuti (I colori del cielo, ore 20 e 21.30).

La giornata di primavera si completa con il programma “Fuori Villa” con la mostra Plinio. Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi ospitata dalla “vicina di casa” Villa Bernasconi con la curatela di Aldo Premoli, e in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa. L’esposizione, che inaugura le celebrazioni cernobbiesi del Bimillenario di Plinio il Vecchio, autore della Naturalis Historia, si connota di elementi botanici ricostruiti come grandi quinte teatrali a loro volta immersi in una serra verde. Nelle altre stanze accanto, sono disposti dodici diorami, sculture ottiche di piccole dimensioni, teatri in miniatura che raccontano storie ambientate in epoche diverse di luoghi o personaggi celebri. La mostra è visitabile dal 25 marzo al 2 ottobre, dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 18. Il vernissage si terrà venerdì 24 marzo alle ore 18.30 (prenotazione obbligatoria: villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it). Si segnala che Villa Bernasconi, in occasione del finissage della mostra Ritratti in musica tra Otto e Novecento, propone il laboratorio Tacabanda per la festa del papà (19.03, ore 15) e il concerto dei Njardar con Fabius Constable, Mattia Vettigli e Riccardo Tabbì (20.03, ore 21). Sono poi in programma due eventi speciali, per la Giornata internazionale della poesia (21.03, ore 18), con Antonio Sampietro e Daniela Morittu, e per la Giornata internazionale del teatro (27.03, ore 15-18), nell’ambito di Un pianista in villa, che si tiene ogni ultimo lunedì del mese. Per quanto riguarda gli Incontri moda, curati da Aldo Premoli, proseguiranno con Sandro Tessuto (19.04, ore 18).

 

Tre grandi festival estivi firmati MyNina

Mynina, agenzia fondata da Gianpiero Canino che opera nel mondo dell’intrattenimento, illuminerà l’estate cernobbiese con tre grandi festival. Dal 30 giugno al 2 luglio l’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba ospiterà Lago di Comics, un nuovo format sviluppato in co-produzione con Paneliquido, un festival di tre giorni che unirà l’universo Comics & Cosplay, performance musicali e il mondo della birra con proposte di birre artigianali e ideate appositamente per l’occasione. Con il supporto di Cosplay Italia e NerDreams, saranno allestiti stand tematizzati e saranno organizzate svariate attività, come panel con streamer, cosplayer e doppiatori e contest cosplay con sfilate e parate a tema, per intrattenere il pubblico durante l’intera giornata fino ai concerti live della sera. Dal 20 al 22 luglio sarà la volta di LaVilla Music&Arts Festival, tre serate di eventi artistici di alta qualità a Villa Erba che ospiteranno alcuni dei più grandi nomi del panorama italiano. Il 20 luglio saranno protagonisti del festival Fiorella Mannoia e Danilo Rea per una data della loro tournée Luce: una moltitudine di candele che circonderà gli artisti sul palco, creando un’atmosfera intima e potente. Dal 7 al 10 settembre tornerà Lake Sound Park, forte dell’eccezionale successo del primo appuntamento del 2022 che ha registrato il tutto esaurito con oltre 10.000 spettatori. Il festival trasformerà l’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba in un vero e proprio happening musicale che accompagnerà il pubblico presente dal tramonto fino alla notte cernobbiese alla scoperta di mondi ispirati dalla natura circostante. Il primo artista già annunciato, head liner della serata rock del 9 settembre, è Piero Pelù che, con il suo rock eclettico, rivoluzionario e imprevedibile, porterà on stage con la sua band, i Bandidos, la sua storia da protagonista della musica italiana lunga 43 anni e il suo repertorio da solista e da frontman dei Litfiba.

Le prenotazioni (obbligatorie) aprono domani, sabato 11 marzo dalle ore 10, sul sito di Villa Bernasconi e su eventbrite, per gli eventi a Villa Erba. Lo show di droni non prevede prenotazioni, mentre gli eventi Time to bloom sono prenotabili dal 20 marzo, sempre dalle ore 10.

In cima