Incontri

Chilometro Zero, i prossimi incontri sul tema “viaggiare” e “abitare”

Chilometro Zero, la rassegna letteraria promossa dalle Biblioteche cantonali per dar voce ai romanzieri della Svizzera di lingua italiana, prosegue questa settimana con tre incontri, con inizio alle ore 18.00, tra Mendrisio (modera Stefano Vassere) e Lugano (modera Luca Saltini).

Mercoledì 3 agosto, a LaFilanda di Mendrisio, per il ciclo “Letteratura in movimento”, si terrà l’incontro intitolato Il viaggio per necessità: il tema, introdotto dal prof. Claudio Visentin, sarà affrontato da due scrittori che hanno narrato vicende legate alla migrazione per necessità, Gerry Mottis e Vincenzo Todisco. Migrare per sopravvivere è ormai una realtà che concerne milioni di esseri umani. Il viaggio come sinonimo di speranza ma anche di pericolo e, non di rado, tragica realtà di morte. Qual è il destino di questi viaggiatori per bisogno del mondo contemporaneo?

Giovedì 4 agosto, nello spazio esterno alla Darsena del Parco Ciani di Lugano, si svolgerà invece un incontro con i poeti Ugo Petrini e Lucianna Argentino. Due poeti, due modi di leggere il mondo, due sensibilità. Per Ugo Petrini un viaggio nell’alveo del tempo, nel suo scorrere e nella sua doppia lettura di Kronos e Kairòs (Ora di là, Dadò, 2022). Con Lucianna Argentino una meditazione sul silenzio, una lunga poesia in forma di prosa per scandagliare il mistero e il potere creativo del silenzio (La parola in ascolto, Manni, 2021).

Venerdì 5 agosto, sempre al Parco Ciani, si terrà l’incontro Non tutte le case sono una casa, con Graziano Martignoni, autore di Lampi di luce (Locarno, Dadò, 2021): pagine vagabonde e divaganti di arte, di libri e di anime abitate da molti pensieri, che sfiorano l’antico dialogo tra Arte e Cura. Una sotterranea interrogazione sulla vita e sul mondo che pure emerge nel libro Abitare (Locarno, Dadò, 2021), un progetto della comunità del Parco San Rocco di Morbio inferiore curato da Martignoni. Un libro a più voci sull’abitare nella terza e quarta età della vita, ma anche sulla sfida del progettare e costruire luoghi nuovi di accoglienza e di ospitalità.

In cima