Incontri

Chilometro Zero presenta il carteggio Prezzolini-Chiesa e “L’isola” di Jaeggli

La rassegna Chilometro Zero prosegue questa settimana con due incontri a Lugano, con inizio alle ore 18.00 e moderati da Stefano Vassere.

Martedì 23 agosto, nel piazzale esterno alla Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà la presentazione del carteggio tra Giuseppe Prezzolini e Francesco Chiesa (Bellinzona, Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, 2022). Il carteggio contiene rilevanti spunti di riflessione e offre un contributo importante alla storia culturale dei rapporti tra Ticino e Italia nel corso del XX secolo. La corrispondenza, composta da 76 pezzi epistolari sparsi su un arco temporale di oltre 60 anni, scaturisce dalla preparazione del numero della rivista La Voce (1913), interamente dedicato al Cantone Ticino, che Prezzolini stava preparando; un progetto al quale Chiesa prontamente aderisce. La relazione tra Prezzolini e Chiesa si inserisce in pieno nel dibattito sull’identità italiana che si stava sviluppando, anche con accenti combattivi, in quel primo scorcio del Novecento. Interverranno: Tatiana Crivelli Speciale, Alessandro Zanoli e Diana Rüesch.

Venerdì 26 agosto, nello spazio esterno alla Darsena del Parco Ciani, Luca Jaeggli presenterà L’isola (Bellinzona, Salvioni Edizioni 2022). Produttore di programmi culturali alla Televisione Svizzera, e velista d’altura, Jaeggli ha pubblicato tre romanzi legati al mondo del mare. L’isola racconta la storia di Eric, capitano di lungo corso che, dopo una vita in mare, torna in Bretagna, nei luoghi dove ha passato l’infanzia. A Morlaer, nome immaginario di un villaggio reale, in una comunità governata dalle donne, ritrova gli amici di un tempo. Una squadra di salvataggio in mare, una famiglia di nobili decaduti, un pescatore dinamitardo, un prete africano, un cimitero delle barche, un eremita che legge il passato, una stilista alla ricerca delle sue origini, uno scozzese che non sopporta i fantasmi e un taxi mauve… sono alcuni ingredienti di questo romanzo.

In cima