Eventi

Cima Norma Art Festival, gli eventi di sabato

Trickster-p, Eutopia. Foto: Giulia Lenzi

Inaugurato il 9 luglio scorso e dedicato quest’anno al tema della leggibilità del mondo, il Cima Norma Art Festival che si tiene presso la ex fabbrica di cioccolato Cima Norema a Torre in Valle di Blenio, propone per sabato 30 luglio una serata ricca di eventi – ad ingresso gratuito – che vanno dalla letteratura al teatro, dalla musica alle arti visive.

Ad aprire la serata sarà la giovane scrittrice Sara Catella (ore 17.00), che presenterà il suo libro d’esordio Le malorose, ambientato in una Valle di Blenio degli inizi del Novecento e spirato ad alcune fotografie di Roberto Donetta. La Compagnia Trickster-p proporrà poi Eutopia (v. la recensione di Laura Quadri), uno spettacolo che si sviluppa sulla base di un meccanismo partecipativo in cui gli spettatori sono invitati a “leggere” e modificare con le loro azioni il territorio simbolico con il quale devono interagire (ore 18.30 – repliche il 31 luglio alle 18.30 e 21.00). Prenotazione obbligatoria: info@cnaf.ch.

La Chuchchepati Orchestra (ore 20.00) immergerà il pubblico in un mondo sonoro inedito, creando un dialogo musicale con i suoni dei ghiacciai, mentre lo zurighese Simon Grab e il ticinese Francesco Giudici (ore 21.00) ci inviteranno a prendere coscienza dell’inevitabile fine dell’Antropocene: ad accompagnare i suoni elettronici no input di Grap e i droni di chitarra di Giudici, ci saranno le immagini video dell’artista Aline d’Auria.

In occasione della serata, l’esposizione al centro del festival che comprende opere di James Bridle, Dominique Koch, Collectif Fact, Fragmentin & Lauren Huret, Salvatore Vitale e Matteo Fieni, sarà aperta fino alle 23.00. Ricordiamo che l’esposizione può essere visitata fino al 4 settembre, dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

In cima