Cinema

Cinema in Tasca, al via con “The Fabelmans” la nuova stagione

Dal 4 ottobre al 10 gennaio al Palazzo dei Congressi di Lugano torna Cinema in Tasca, la rassegna organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano e curata da Agorateca, che propone una selezione di pellicole passate sul grande schermo lo scorso anno. Giunta alla sua 28a edizione, la tradizionale rassegna anche quest’anno continua a offrire il meglio del grande cinema a un prezzo alla portata delle tasche di tutti. La prima parte della stagione, ossia la versione autunnale, in programma dal 4 ottobre al 10 gennaio 2024, prevede la proiezione di sei pellicole, mentre la seconda parte della stagione, da febbraio a maggio 2024, vedrà protagonisti otto film.

La nuova stagione sarà inaugurata mercoledì 4 ottobre dalla proiezione di The Fabelmans (USA – 2022), pellicola diretta da Steven Spielberg. Il film semi-autobiografico è basato sull’infanzia e l’adolescenza dello stesso regista. Sammy Fabelman è un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni ‘50 e ‘60, che grazie all’amore di sua madre per la musica e il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte. La sua vita viene sconvolta improvvisamente quando il giovane scopre un segreto familiare, e il cinema diventa un rifugio che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità.

Mercoledì 8 novembre verrà proiettata la pellicola Le otto montagne (Italia, Belgio – 2022), che vede come protagonisti Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo per la regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d’Aosta dove abita un solo bambino suo coetaneo, Bruno. I due divengono presto amici a tal punto che i genitori di Pietro sono disposti ad ospitare Bruno per farlo studiare in città. Il padre però non è d’accordo, e il bambino diventerà un uomo che non lascerà mai la montagna. I due continueranno a incontrarsi e ristruttureranno insieme una baita prima che Pietro inizi poi a viaggiare nel mondo.

Mercoledì 22 novembre è in programma il film diretto da Guillaume Canet, Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo (Francia – 2023). Nel 50 a.C. i due Galli Asterix e Obelix sono alle prese con una nuova avventura: Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese, è stata imprigionata a causa di un colpo di stato. La giovane erede riesce a fuggire dalla prigionia e a raggiungere la Gallia. Qui Fu Yi, sapendo che Asterix e Obelix sono dotati di una forza sovrumana grazie a una magica pozione, si mette alla ricerca dei due valorosi guerrieri per chiedere loro aiuto.

Diretto da Jafar Panahi, Gli orsi non esistono (Iran – 2022) sarà proiettato mercoledì 29 novembre. La pellicola racconta due storie d’amore: una metafilmica, l’altra reale. Panahi, che interpreta sé stesso, si trova in un villaggio dell’Iran al confine con la Turchia, dove si imbatte in una coppia di amanti che cercano di scappare dal paese. Per aiutarli nell’intento, il regista produce un finto film, in modo che i due ottengano dei passaporti francesi falsi. Nel frattempo il regista si trova invischiato con le politiche del Consiglio degli anziani del villaggio.

Mercoledì 20 dicembre è in programma il film diretto da Marie Kreutzer, Il corsetto dell’imperatrice (Austria – 2022). Il 24 dicembre 1877 l’Imperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni. L’Imperatrice è infelice e non fa nulla per nasconderlo. A nulla valgono le fughe di Elisabetta lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale: Sissi si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce l’ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro il genere femminile.

A chiudere la stagione autunnale, mercoledì 10 gennaio 2024, sarà la proiezione di Astolfo. Diretta da Gianni Di Gregorio, la pellicola racconta le vicende di un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene gentilmente sfrattato. Gli affitti sono lievitati e non trovando un alloggio il professore decide di tornare in provincia, sulle colline di Artena, dove si trova il palazzo nobiliare di famiglia. L’amore per Stefania, una bella signora presentatagli dal cugino, scuoterà l’ordinarietà del quotidiano e darà un senso nuovo alla sua esistenza.

Per ciascun film è prevista una doppia proiezione: alle ore 18.00 e alle ore 20.30 (o 20.45, nel caso del 4 ottobre e 8 novembre). Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Palazzo dei Congressi – Sala A (Piazza Indipendenza 4, Lugano).

In cima