Conferenza

“Clavel e l’amicizia con Depero”, conferenza di Ruedi Ankli

Fortunato Depero, Clavel e Depero, 1917. © Archivio Fotografico e Mediateca MART – 2023, ProLitteris, Zürich

Martedì 20 febbraio alle ore 20.30, nel foyer del Cinema Teatro di Chiasso, si terrà una conferenza dello storico Ruedi Ankli, intitolata Gilbert Clavel, un basilese cultore dell’arte e l’amicizia con Depero.

L’incontro tra Gilbert Clavel e Fortunato Depero, avvenuto nello studio romano dell’artista nel novembre 1916, ha determinato un sodalizio molto importante. La conferenza tratterà la personalità di Clavel in relazione a questo rapporto di amicizia e alla loro complicità artistica e intellettuale intessendo i dati biografici meno noti dello stesso Clavel. Frutto della loro collaborazione sarà la novella onirica intitolata Un istituto per suicidi, pubblicata nel 1917 con le illustrazioni di Depero, segue poi il comune progetto dei Balli plastici nell’aprile del 1918. L’intreccio della lettura dei Taccuini di Clavel con il carteggio epistolare permette di comprendere il loro rapporto e le questioni complesse fra i due amici, messe a confronto anche con le due pubblicazioni teoriche intorno alle loro idee riguardanti le avanguardie espressive: Il teatro plastico uscito in “Valori plastici” (1919) di Clavel e Il teatro plastico. Principii ed applicazioni pubblicato sulla rivista “Il Mondo” (1919) con cui Depero collaborava. Il focus della conferenza, coadiuvata da immagini, verterà soprattutto sul percorso intellettuale di Gilbert Clavel, e sulle sue idee riguardo alla pittura e ai colori, al teatro e al suo approccio filosofico.

La conferenza, promossa in collaborazione con il Circolo “Cultura, insieme” di Chiasso, avviene nell’ambito della mostra Fortunato Depero e Gilbert Claver. Futurismo = sperimentazione. Artopoli, accolta al m.a.x. museo fino al 7 aprile 2024.  Si ricorda che sabato 24 e domenica 25 febbraio è in programma il Viaggo a Rovereto e Trento con visita guidata al MART – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, agli archivi di Depero e alla mostra rer. Mater et Melancholia, mentre martedì 5 marzo è in programma la conferenza dellla storica dell’arte Gabriella Belli, intitolata Futurismo magico di Gilbert Clavel e Fortunato Depero nei balli plastici.

Per una presentazione dell’esposizione, a cura di Dalmazio Ambrosioni, v. l’Osservatore n.07/2024, in uscita sabato 17 febbraio.

In cima