Economia

Cornèr Banca entra nel capitale di Finpromotion

Tramite l’accordo siglato lo scorso dicembre, Cornèr Banca SA ha acquisito una partecipazione azionaria del 30%, con un’opzione di aumentare la quota in futuro, nel Gruppo Finpromotion, specializzato dal 1972 nella gestione patrimoniale privata, aziendale e istituzionale. Questa importante operazione, che sarà finalizzata nel corso delle prossime settimane, consentirà ad entrambi gli attori della piazza finanziaria luganese di condividere e rafforzare le rispettive competenze nel Private Banking. L’obiettivo è puntare alla crescita in ottica locale e internazionale, mantenendo i rispettivi centri direzionali a Lugano.

«Abbiamo molte affinità nella conduzione degli affari e nel modus operandi, che ci hanno permesso di raggiungere un accordo imperniato su principi di reciprocità, da cui potremo trarre sicuri vantaggi» così commenta il Direttore Generale di Cornèr Banca, Ing. Vittorio Cornaro. «Eravamo alla ricerca di una realtà che ci consentisse di ampliare la nostra presenza nel Private Banking qui a Lugano e la scelta di Finpromotion non è stata certo casuale. Si tratta infatti di una società che nei suoi primi 50 anni di attività ha saputo conseguire risultati di grande rilievo sia in Svizzera che all’estero, adottando una politica aziendale focalizzata sui valori tipici delle imprese a conduzione familiare, al pari di quanto facciamo noi in Cornèr. Siamo quindi particolarmente soddisfatti e orgogliosi di aver concluso questo accordo e vogliamo contribuire alla crescita futura di Finpromotion, che continuerà a rimanere un’entità legalmente separata».

Il Presidente di Finpromotion, Elio Colombi, afferma a sua volta: «La partecipazione di Cornèr Banca nel nostro azionariato rappresenta un indiscutibile punto di forza per il nostro gruppo. Siamo infatti onorati di poter affiancare alla nostra attività quella di una banca ben radicata nel tessuto economico locale che si distingue per il forte spirito imprenditoriale e familiare. L’accordo garantirà negli anni la continuità di Finpromotion. Sono quindi certo che dall’unione delle nostre forze nascerà una realtà di notevole spessore per la nostra piazza».

In cima