Territorio

“DASOS” vince il concorso per il nuovo Liceo di Mendrisio

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) informano che il progetto DASOS si è aggiudicato il concorso per la progettazione del nuovo Liceo cantonale a Mendrisio.

La realizzazione del nuovo Liceo, per cui è previsto un investimento complessivo massimo di 24,95 milioni di franchi, è prevista indicativamente entro il 2028. Il nuovo Liceo accoglierà circa 650 allievi in un edificio in legno, composto da 65 aule didattiche e relativi locali di supporto, 15 spazi per i docenti, 3 aule allievi e dai necessari spazi amministrativi-funzionali-tecnici, il tutto permeato da oltre 850mq di superfici di studio aperte e spazi espositivi e di incontro per gli studenti.

Al concorso per la progettazione hanno partecipato 30 studi di architettura. La giuria, presieduta dall’arch. Lorenzo Giulianie i cui lavori sono stati coordinati da Studi Associati SA, si è riunita per una prima fase di selezione il 23 febbraio 2021 e il 25 maggio 2021 per valutare gli 8 progetti precedentemente selezionati.

Ha vinto il progetto “DASOS”, presentato dal gruppo mandatario interdisciplinare capitanato dalla comunità di lavoro Conte Pianetti Zanetta Architetti Sagl – AETC Sarl di Carabbia e Ginevra (architettura), e composto dagli studi Cristina Zanini SAGL di Carabbia (ingegneria civile), Think Exergy SA di Mendrisio (ingegnere impianti RVCS) e Erisel SA di Bellinzona (ingegnere impianti elettrici, fisica della costruzione e sicurezza antincendio).

Il progetto è stato scelto all’unanimità dalla giuria perché ritenuto quello che meglio risolve l’inserimento del complesso nel contesto circostante, generando relazioni interessanti verso gli edifici circostanti, e che meglio ha sviluppato il concetto della nuova didattica scolastica prevista dal committente.

Il 5 luglio alle ore 17.00, presso la palestra delle Scuole Medie di Mendrisio, è prevista l’inaugurazione dell’esposizione di tutti i progetti che hanno partecipato al concorso. L’esposizione rimarrà aperta da lunedì 5 luglio a venerdì 16 luglio e sarà visitabile liberamente nei giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

In cima