Eventi

Davide Van De Sfroos e Giuseppe Giacobazzi a Lugano

Aprono oggi, martedì 31 ottobre dalle ore 14.00, le prevendite per il concerto di Davide Van De Sfroos e il nuovo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi, su luganolac.ch.

Davide Van De Sfroos porterà sul palco della Sala Teatro del LAC, sabato 2 marzo alle ore 20.30, i brani storici della sua trentennale carriera e le canzoni dell’ultimo album di inediti, Manoglia, già entrato in Top 10 nella classifica dei dischi e vinili più venduti in Italia. Manoglia (“magnolia” in dialetto laghée) è un disco in cui, pur se in veste inedita, troviamo il folk tipico di Van De Sfroos la cui potenza usuale, rimanendo preponderante, lascia qui maggiore spazio e terreno fertile a sfumature, chiaroscuri, a sonorità e strumenti acustici, alla loro morbidezza. Un album intimistico, ricercato, che attinge da diverse culture e generi musicali, dalla piega vagamente psichedelica, in riferimento alla psichedelia acustica della fine degli anni ‘60 e dell’inizio dei ‘70. Un disco molto personale, che scava nella vita del cantautore, ne custodisce tutte le sfaccettature umane e musicali, accompagnate, su una ritmica completamente acustica, talvolta dal pianoforte, altre volte da un banjo o da chitarre manouche, elettroacustiche o suonate con tecnica “slide”, da un contrabbasso e da strumenti tipici di Asia e Africa.

Martedì 9 aprile alle ore 20.30, Giuseppe Giacobazzi sarà in scena al Palazzo dei Congressi con il suo nuovo spettacolo Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque, che racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità. Un’ora e mezza di spettacolo, un’ora e mezzo di partita, un’ora e mezzo di monologo comico ma al tempo stesso interiore, che lascia lo spettatore incollato e attento nello scoprire la mossa successiva. In Il pedone vediamo un Giacobazzi sempre più distante dal cabaret vecchio stile e sempre più vicino alla narrazione propria del teatro comico, in un percorso dove non si abbandona mai la risata, presente come in ogni altro spettacolo, ma che diventa anche strumento di riflessione.

Gli spettacoli sono in collaborazione con MyNina Spettacoli.

In cima