Teatro

Debutta al Teatro Foce “Ceneri alle ceneri” di Teatro d’Emergenza

Al Teatro Foce di Lugano, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, sarà in scena in prima assoluta l’ultima produzione di Teatro d’Emergenza, Ceneri alle ceneri di Harold Pinter, Premio Nobel per la letteratura 2005. Lo spettacolo, inserito nella stagione del LAC in collaborazione con la Rassegna Home, è diretto dal Direttore Artistico e Didattico della compagnia Luca Spadaro – alla sua terza regia pinteriana, dopo Il custode e Il calapranzi – affiancato dall’aiuto regista Noemi Radice e dall’assistente alla regia Mariasole Vinante, e interpretato da Sebastiano Bottari e Silvia Pietta.

I protagonisti di Ceneri alle ceneri sono marito e moglie, nuovi e ultimi Adamo ed Eva, in un tranquillo Paradiso terrestre non ben definito nel tempo e nello spazio. Sulla loro pelle tatuaggi, segni indelebili di vite passate che si intrecciano ma di cui non sembrano avere memoria. Si interrogano a vicenda e ricordano, loro malgrado, la loro storia, la storia dell’Umanità.

Luca Spadaro: «Ho la sensazione, come molti altri nel mondo, di stare vivendo la fine di un’epoca, il crollo di un Impero; anch’io non so cosa aspettarmi e ignoro come si sia arrivati a questo punto. Di Pinter mi ha sempre affascinato la profonda cura nello scegliere il titolo dei suoi play. Ashes to ashes (Ceneri alle ceneri) è una citazione del libro della Genesi, che poi è diventato il più celebre “memento” del Cristianesimo. Nel libro in cui tutto comincia, Dio ci ricorda, ci esorta a ricordare, la nostra fine. Siamo fatti della nostra Storia, di questo intreccio indelebile di pensieri e di azioni che ci ha portato, tutti insieme, qui dove ora ci troviamo».

La scenografia e i costumi sono stati realizzati appositamente per lo spettacolo dallo storico collaboratore della compagnia Alberto Allegretti mentre il disegno luci, elemento fondamentale per la pièce, è firmato da Fabio Bezze di Irradia. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 20.30 il venerdì e il sabato, alle ore 18.00 la domenica. Prevendite su luganolac.ch

In cima