Mostra

“Dieci anni di Artrust” in mostra a Melano

Martedì 26 settembre apre al pubblico la mostra 10. Ten years of Artrust, con la quale la galleria d’arte con sede a Melano intende celebrare il decimo anniversario della propria storia espositiva. Risale infatti all’autunno del 2013 la prima mostra che ha inaugurato gli spazi di via Pedemonte di Sopra 1 a Melano: Gen Paul.  Retrospettiva di un espressionista di Montmartre. Da allora si sono susseguite oltre quaranta esposizioni dedicate ad artisti di diverse epoche e movimenti, senza contare fiere, eventi, talk e collaborazioni di varia natura che hanno portato Artrust ad allargare il proprio raggio d’azione anche dal punto di vista geografico. Tra le varie collaborazioni, si ricordano quelle con Riva San Vitale e Maroggia per la Triennale del 2021, con la Ferrovia Monte Generoso per le mostre al Fiore di Pietra, con la Gipsoteca Giudici e il LAC di Lugano, e con il Venice Art Project di Venezia. Oltre a queste, si potrebbero inoltre menzionare le collaborazioni con diversi musei giapponesi, fino alla recente apertura di un proprio spazio espositivo a Zurigo.

«Allestendo questo mostra, e cercando materiale, foto e documenti all’interno dei nostri archivi, ci siamo noi stessi un po’ sorpresi della quantità e della varietà di cose che abbiamo realizzato in questi dieci anni», afferma Patrizia Cattaneo Moresi, fondatrice e direttrice di Artrust. «Allo stesso tempo, sfogliare i ricordi del nostro passato è stato anche un modo per rendersi conto di come sia evoluto il nostro modo di lavorare, di come siamo cambiati insieme al mondo che cambiava con noi».

L’allestimento celebrativo prevede la presenza di un’opera per ciascun artista esposto da Artrust dal 2013 a oggi. Troveremo quindi il capostipite Gen Paul e a seguire Mario Comensoli, Carl Walter Liner, François Gall, la coppia Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, Yvonne Canu, Marianne Werefkin, Italo Valenti. E poi Vasarely, Agam, Mirò, Léger e gli altri protagonisti della serie “51 steps”, oltre ad alcuni rappresentanti delle mostre collettive come “Giardino” del 2017 e “Into the Pink” del 2019. Arrivando fino alla Street Art – e all’immancabile Banksy – che, con ben due mostre e numerose collaborazioni ed eventi, ha contraddistinto l’attività di Artrust in maniera decisa a partire dal 2017.

«Questa mostra è certo un modo per celebrare la nostra storia, ma è anche un doveroso omaggio a tutti coloro che hanno condiviso con noi questo pezzettino di strada, in primo luogo i “nostri” artisti»,  continua Patrizia Cattaneo Moresi». «Per questo ognuno di loro avrà il suo spazio in questa ampia retrospettiva. […] A loro, e a tutti quelli con i quali abbiamo collaborato nell’ambito di svariati progetti, vanno i nostri ringraziamenti».

10. Ten years of Artrust è aperta al pubblico dal 26 settembre al 15 dicembre 2023, dal martedì al venerdì, ore 10-18. Aperture straordinarie: sabato 14 ottobre, 11 novembre, 2 dicembre. Ingresso libero.

In cima