Teatro

“Diplomazia”, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni al Teatro di Locarno

 

Martedì 28 e mercoledì 29 marzo alle ore 20.30, va in scena al Teatro di Locarno lo spettacolo Diplomazia, una produzione Teatro dell’Elfo, in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro Stabile di Catania, con Elio De Capitani, Ferdinado Bruni, Michele Radice, Alessandro Savarese e Simon Waldvogel. Scritto nel 2011 dal drammaturgo francese Cyril Gely, Diplomazia disegna due bellissimi personaggi e offre ai registi della storica compagnia milanese Elio De Capitani e Francesco Frongia materia viva per un nuovo affondo nella storia del “secolo breve”.

La vicenda – ispirata alle memorie del generale Dietrich von Choltitz, governatore militare tedesco di Parigi nella Seconda guerra mondiale – è ambientata nella Parigi occupata: l’autore immagina che nella notte tra il 24 e 25 agosto 1944, in un elegante hotel di Rue de Rivoli, avvenga uno scontro epocale per la sopravvivenza della Ville des Lumières. Da una parte von Choltitz (interpretato dallo stesso Elio De Capitani), in stato semi-confusionale e in procinto di far eseguire un assurdo e criminale ordine (secondo gli storici realmente impartito da Hitler): distruggere Parigi nel momento in cui i nazisti in rotta, incalzati dagli Alleati, avrebbero abbandonato la città. Nella sua camera, di notte, si materializza il disperato ma arguto console svedese Raoul Nordling (Ferdinando Bruni), con l’obiettivo di convincerlo a disobbedire salvando Parigi dalla distruzione. I due personaggi avviano una battaglia psicologica per cercare di avere la meglio dialetticamente l’uno sull’altro: anche se il motore della Storia è con Nordling, non mancano le fasi in cui il nazista si mostra inscalfibile e deciso a eseguire fino in fondo il volere del suo Führer. Ma il console, non perdendosi d’animo, lavora instancabilmente ai fianchi il gerarca facendo leva sia sul versante umanitario sia su quello personale. Giocando anche contro il fattore tempo visto che l’ordine sarebbe dovuto scattare la mattina seguente. E così von Choltitz all’alba dovrà alzare il telefono per prendere la decisione più importante della vita. Diplomazia coniuga sapientemente macro storia e coscienza individuale, mostrando come chiunque possa trasformarsi in un eroe positivo e aggrapparsi alla luce, anche in extremis.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito del Teatro di Locarno. Lo spettacolo, su iniziativa dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno, sarà proposto nella mattinata del 29 marzo agli studenti delle scuole superiori del locarnese.

In cima