Arte

Fondazione Epper ad Ascona, nuova sede e nuova mostra

Si intitola Luoghi e sguardi la mostra di Ignaz Epper con la quale la Fondazione Epper di Ascona ha inaugurato ieri, sabato 9 aprile dalle 17.00, la nuova sede di via Carrà dei Nasi 1.

I luoghi sono soprattutto del Locarnese, e principalmente Ascona dove l’artista ha abitato dal 1932 alla morte, gli sguardi sono visioni interiori di figure e paesaggi con una netta connotazione autobiografica. La mostra accoglie i visitatori già all’ingresso e poi presenta uno sviluppo progressivo nelle tre sale espositive con una sessantina di opere in cui ritornano le tecniche più utilizzate dall’artista: olio, gessi neri e colorati, xilografie, acquarelli. Muove da uno dei più celebri dipinti di Ignaz Epper (San Gallo 1892-Ascona 1969), Coppia al tavolo (Paar am Tisch), un olio del 1921, per presentare in una prima sala visioni di interni, ritratti ed autoritratti nei quali si conferma la straordinaria perizia espressiva di colui che, a buona ragione, è ritenuto uno dei più grandi pittori e xilografi europei del suo tempo, esponente di punta dell’Espressionismo svizzero.

Si amplia poi al mondo delle relazioni sociali ed alla realtà esterna, presentata lungo una profonda,  contradditoria ed a tratti minacciosa trasformazione, nella quale emergono però aspetti di convivenza solidale e di sotterranea armonia tra luoghi e personaggi. Per infine diffondersi nelle scene di lavoro (ricorrente il tema delle rive del lago e delle barche) e nel paesaggio che, attraverso la tecnica dell’acquarello, recupera bellezza e significato in una gamma coloristica sempre ben temperata. Con il passaggio nella nuova sede il Museo, uno dei più storici nella Svizzera Italiana essendo stato costituito nel 1979 ed aperto al pubblico l’anno successivo, ha proceduto al riordino e alla classificazione dell’intera collezione. Mentre sta intensificando i contatti con le istituzioni museali soprattutto svizzere, con questa mostra si apre al pubblico invitando implicitamente Ascona e il Ticino a rinsaldare il rapporto con gli Epper, Ignaz e la moglie Mischa, la cui storia e le cui opere costituiscono una realtà importante del nostro patrimonio culturale.

L’esposizione “Ignaz Epper, luoghi e sguardi” alla Fondazione Epper di Ascona rimane aperta sino al 30 ottobre, con questi orari: da mercoledì a domenica dalle 14.00 alle 17.00.

In cima