Territorio

Guida letteraria della Svizzera italiana, sempre più vicina al pubblico

La Guida letteraria della Svizzera italiana, rivolta sia agli interessati che agli specialisti, mette a disposizione una moltitudine di informazioni relative al nostro territorio, tra cui le citazioni e i luoghi letterari curati dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, promotore del progetto.

Sono sei le mappe letterarie tematiche, che presentano una parte dei contenuti della Guida letteraria – citazioni e luoghi riferiti al territorio – e illustrano la loro distribuzione geografica su una cartina. Grazie a questi supporti è possibile ottenere una visione introduttiva di alcuni temi, soggetti, generi e autori che percorrono trasversalmente i materiali raccolti.

Nel 2021 ricorre il centenario della nascita di Giorgio Orelli, originario della Valle Bedretto, considerato uno dei maggiori scrittori della Svizzera italiana. L’ora del tempo (1962), Sinopie (1977) e Spiracoli (1989) sono alcune delle raccolte poetiche recensite nella Guida letteraria della Svizzera italiana, oltre alle prose narrative come Pomeriggio bellinzonese (1978).

La Guida letteraria della Svizzera italiana ha raccolto oltre 2000 citazioni di scrittori e poeti che, nelle loro opere, si riferiscono a luoghi della nostra regione. Questo risultato è stato possibile grazie alla partecipazione del pubblico: enti, associazioni e privati che hanno segnalato testi e autori noti e meno noti.

In cima