La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.03/2023

I contenuti del numero 03/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 21 gennaio 2023:

Apriamo con il commento di Amalia Mirante sulla perdita record della Banca Nazionale Svizzera, dove chiarisce i diversi ruoli e compiti delle autorità monetarie e politiche.

Nella sezione Forum Corrado Bianchi Porro riferisce della conferenza di Luciano Floridi, esperto di etica digitale, tenutasi nell’ambito della decima edizione delle Romanae Disputationes. L’antropologa Diana Quadri si occupa invece della decolonizzazione culturale, tema molto dibattuto nei Paesi ex-coloniali d’Europa, prendendo come esempio gli aborigeni australiani e la richiesta di veder loro restituito lo scudo di Gweagal, conservato al British Museum.

In apertura della sezione culturale proponiamo il contributo di Dalmazio Ambrosioni dedicato al grande architetto Domenico Fontana, la cui opera è messa a fuoco in questi giorni dalla Pinacoteca Züst di Rancate. Segue l’appuntamento mensile con le Cartoline di Massimo Daviddi, si parla di cimiteri e di un misterioso Signor X… Luca Cerchiari presenta un libro sui segreti della registrazione per home studio e i piccoli studi, come realizzare prodotti di qualità con budget contenuti. Come al solito due i film recensiti da Emanuele Sacchi, in questo caso, Babylon che non suscita l’entusiasmo del nostro critico, e Il grande giorno di Massimo Venier con un trio comico che torna alle sorprese di un decennio fa, Aldo, Giovanni, Giacomo, capaci di rinnovarsi.

Ritorna, in Scienza e tecnica, la rubrica di Danilo Merlini e Nicoletta Sala, che questa settimana presentano la congettura di Riemann, uno dei più importanti problemi aperti della matematica.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, presenta l’ultima indagine della FAO sui prezzi alimentari mondiali – sebbene siano ancora elevati, hanno registrato un lieve calo – e ASFESI, l’associazione che riunisce le fondazioni erogative della Svizzera italiana.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima