La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.05/2024

I contenuti del numero 05/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 3 febbraio 2024:

Per Primo piano Amalia Mirante analizza le recenti decisioni prese dalla Banca centrale europea, dalla Federal Reserve statunitense e dalla Banca of England, mettendo in evidenza quanto la situazione economica reale sia diversa nei tre casi e quali sembrano essere le prospettive.

Segue, in Forum, un contributo a firma di Corrado Bianchi Porro in ricordo di Guido Vestuti, professore di Storia del pensiero sociologico all’Università Cattolica di Milano.

Apriamo la sezione culturale con la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, dedicata a Paolo Rumiz e al suo viaggio in Italia, nelle profondità antropologiche, dalla Sicilia al familiare Carso. Il canto dei libri presenta un romanzo sulle crisi e tormenti d’amore raccontato a tre voci: La destinazione di Serena Penni, Il ramo e la foglia edizioni. Dalmazio Ambrosioni ricorda, a ottant’anni dalla morte, l’arte rivoluzionaria di Piet Mondrian. Un’altra rivoluzione, quella fine anni Sessanta del ’900, è al centro del Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi. Continuiamo con Luca Cerchiari che ci conduce alla riscoperta di Sidney Bechet, uno dei maggiori iniziatori del jazz. Concludiamo con la critica cinematografica di Emanuele Sacchi che si occupa di due nuove uscite nelle sale ticinesi: The Old Oak di Ken Loach e la spy-comedy Argylle di Mattew Vaughn che non ha certo suscitato l’entusiasmo del nostro recensore.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la presentazione dell’Investment Outlook 2023 di Banca Vontobel, di cui si è parlato al LAC. Si riferisce poi dell’incontro tenutosi al Lugano Dante, con Eleanor Taylor Jolidon, Senior PM Swiss Equities di UBP. Infine, un approfondimento su MIART, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano che si terrà dal 12 al 14 aprile.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima