La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.06/2022

I contenuti del numero 06/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 5 febbraio 2022:

Il numero si apre con l’editoriale di Lucrezia Greppi, una riflessione sul paradossale concetto di “nuova normalità”: un’espressione che risale a quasi un secolo fa, e che già allora era accostata al bisogno di stabilità, ottenibile grazie alla disciplina e a misure eccezionali.

Corrado Bianchi Porro, nella sezione “Forum”, riferisce dell’incontro con il Prof. Olivier Meuwly, promosso dal Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini, e dedicato alla storia dei partiti politici elvetici.

Per la parte culturale dedichiamo due pagine ad una importante pubblicazione di cui riferisce Laura Quadri, una ricerca basata sugli Annali del Collegio delle Orsoline di Bellinzona (1730-1848), una novità assoluta per il monachesimo in territorio svizzero. Dalmazio Ambrosioni ci conduce a visitare la mostra della Cons Arc di Chiasso che ospita le fotografie “africane” di Alberto Bernardoni, immagini intrise di memorie e riferimenti culturali. Prosegue il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi che si sofferma sul sapere settecentesco, in particolare, occupandosi degli enciclopedisti e della loro monumentale opera. Enrico Morresi ci regala un Diario d’ascolto dedicato al “Requiem”, uno e tanti, rituale sacro e capolavoro musicale, mentre Luca Cerchiari recensisce un volume sulle grandi voci americane del jazz, blues, soul. Chiudiamo con il cinema, ma non la rubrica e le recensioni, non potevamo trascurare di rendere omaggio ad un’attrice appena scomparsa, indimenticabile e centrale nella storia della settima arte: Emanuele Sacchi ricorda Monica Vitti.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le previsioni degli esperti di Carmignac per il nuovo anno e le prospettive d’investimento di Credit Suisse, leader dell’Investment Banking in Svizzera. Si prosegue con Woodman AM e Pentagram WM, che hanno deciso di unire le forze per formare una società di gestione patrimoniale leader di mercato con presenza nelle principali piazze finanziarie svizzere. Il numero si chiude presentato i risultati del report 2021 del Food Sustainability Index (FSI), sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, e che analizza il nesso cibo-salute-ambiente in 78 Paesi.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima