La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.10/2022

I contenuti del numero 10/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 5 marzo 2022:

Cent’anni di Pasolini, un anniversario che noi ricordiamo attraverso l’editoriale di Emanuele Sacchi che traccia un’immagine a tutto tondo, non solo cinematografica, dell’artista e intellettuale.

Nella sezione “Forum”, dedicata ai temi di attualità, Dalmazio Ambrosioni si sofferma sulla guerra in Ucraina dal punto di vista culturale-artistico, trattando della devastazione di monumenti e delle iniziative di solidarietà da parte del mondo della cultura. Corrado Bianchi Porro ci parla invece di Entronauti (Utopia 2022), neologismo coniato dallo scrittore svizzero Piero Scanziani per identificare i grandi mistici che consacrano le proprie vite all’indagine sui continenti interiori.

Altri anniversari che celebriamo nella parte più strettamente culturale riguardano Proust e Joyce, ma qualcosa d’altro, di fondamentale, è successo attorno all’inizio del ‘900 e a ridosso della Grande Guerra, una rivoluzione anche letteraria: se ne occupa Manuela Camponovo. Gerardo Rigozzi, con il suo Viaggio nel pensiero occidentale, approfondisce l’universo degli Illuministi a cui aveva già accennato in passate tappe della sua rubrica. La complessità di un compositore come Ennio Morricone ci viene mostrata attraverso il documentario di Giuseppe Tornatore, come racconta Luca Cerchiari.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre presentando i dati illustrati nel Consumer Sentinel Network Data Book 2021, relativi alle frodi, furti di identità e cattive pratiche commerciali. Si prosegue commentando il nuovo studio di Credit Suisse sulle PMI svizzere: data la carenza di personale qualificato si punta sul perfezionamento professionale. Il settimanale si chiude riferendo della conferenza stampa della Banca Popolare di Sondrio – Suisse, che per il sesto anno di fila ha registrato un utile record.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima