La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.16/2022

I contenuti del numero 16/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 16 aprile 2022:

Come è nostra tradizione per le festività più importanti della cristianità, apriamo con la riflessione e l’immagine scelte da Davide Dall’Ombra, un quadro di luce e la metafora di un simbolo come lo “Spinario”, una luce che in tempi così bui «aspetta dietro di noi». Segue poi l’omaggio, a dieci anni dalla morte, alla scrittrice svizzera Yvette Z’Graggen, il bel ritratto è a firma di Grazia Bernasconi-Romano. Dalmazio Ambrosioni si occupa della mostra asconese su Ignaz Epper con la quale prende avvio l’attività della nuova sede della Fondazione omonima. Luca Cerchiari ci racconta di una pubblicazione al cui centro c’è lo strumento dell’organo, accompagnato dalla sua simbologia antropologica. E poi le recensioni cinematografiche di Emanuele Sacchi: Lamb, un’allegoria horror dell’Islanda, immersa in simbolismi cristiani e pagani, e lo svizzero La ragazza e il ragno, fulgido esempio di cinema sperimentale che approda in sala dopo aver conquistato i festival internazionali. Chiudiamo con la critica televisiva di Antonella Rainoldi e il chiacchierato Servitore del popolo, una commedia brutta e inopportuna per averla trasmessa in questi giorni. Infatti, protagonista e autore di questa serie è l’attuale presidente dell’Ucraina che prima di darsi alla politica, come si sa, aveva una carriera di attore comico.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, riportano in apertura gli echi dalla nuova edizione dei Fundsgate Business Breakfast al LAC di Lugano, che ha visto, la scorsa settimana, la partecipazione degli esperti di Fisch Asset Management. Del gradito quanto inatteso successo della giornata delle startup, svoltasi anch’essa al LAC, riferiamo nel secondo contributo, mentre il terzo contributo esamina le interessanti prospettive di investimento costituite dalle “Family Businesses”, illustrate da Bellevue Asset Management. In chiusura presentiamo un resoconto del recente incontro, organizzato a Milano da The Adam Smith Society, dedicato al pensiero dell’economista austriaco Friedrich von Hayek a trent’anni dalla sua scomparsa.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima