La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.17/2022

I contenuti del numero 17/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 23 aprile 2022:

Perché non investire una parte del budget destinato all’esercito svizzero nella formazione della popolazione per la difesa non armata e nonviolenta? A partire da questo interrogativo in forma di proposta si sviluppa l’editoriale di Luigi Maffezzoli, che si sofferma sulle forme di resistenza non violenta, a partire dalle tesi dell’accademi­co americano Gene Sharp.

La sezione “Forum” si apre con la rubrica La rosa dei venti di Markus Krienke, dedicata alla guerra in Ucraina e in particolare all’“antinazismo” della retorica putiniana che vela in realtà un antisemitismo di fondo. Si prosegue con la presentazione di Guru di me stesso, un “manuale di alpinismo interiore”, come recita il sottotitolo del libro di Alberto Pomari, recensito da Corrado Bianchi Porro.

Gilberto Isella per La voce e la pagina, la sua rubrica quindicinale, recensisce il romanzo dello spagnolo Javier Marías, una storia di avventure e d’amore che in qualche modo rimanda ad Ulisse e Penelope. Dalmazio Ambrosioni scrive della Fondazione Braglia e di una collezione diventata museo a Lugano molto apprezzato. Valeria Camia si sofferma sull’impegno di Alliance Sud nella promozione delle lingue locali sia all’estero sia in Svizzera. Massimo Daviddi nelle sue Cartoline ricorda un altro oggetto che, come il vinile, appartiene al vintage musicale: la cassetta di registrazione. Luca Cerchiari si sofferma su un album di inediti del poliedrico artista Charles Mingus. Chiudiamo con il cinema, salutando la nuova collaboratrice Maria Sole Colombo che per alcuni mesi sostituirà i nostri abituali critici cinematografici impegnati su altri fronti. Maria Sole Colombo è nata a Lecco, ha studiato a Bologna e vive a Roma, dove lavora alla Cineteca Nazionale. Collabora da anni con il settimanale Film Tv, oltre che con Spietati.it e Cinefilia Ritrovata. Come primo contributo ha scelto due film dal festival di Nyon che si è appena concluso, Ardenza e Red Africa.

Infine, nella pagina economica curata da Corrado Bianchi Porro si riferisce dell’ultimo incontro dedicato a “Le eccellenze IULM”, il ciclo di appuntamenti in collaborazione con Swiss Chamber – Camera di Commercio Svizzera in Italia, e con ospite la prof.ssa Stefania Romenti.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima