La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.20/2022

I contenuti del numero 20/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 14 maggio 2022:

Apriamo con l’editoriale di Amalia Mirante, che affronta il tema dell’aumento dei prezzi, le risposte delle banche centrali e le possibili conseguenze.

La sezione “Forum” si compone di tre articoli curati da Corrado Bianchi Porro, dedicati, nell’ordine, a: il 26esimo Dies academicus dell’USI, e in particolare al discorso del Rettore uscente Boas Erez; il Festival della Luce di Como, che quest’anno omaggia Louis Pasteur e Giorgio Parisi; il significato attuale di metafisica secondo il filosofo Massimo Cacciari, ospite dell’incontro promosso dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

La parte propriamente culturale si apre con le riflessioni a posteriori di Eleonora Rothenberger Barbaro sul convegno dedicato all’italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media che si è svolto sabato scorso a San Gallo, un dibattito a cui hanno partecipato molte personalità e che non perde mai di attualità. Per Il canto dei libri presentiamo l’esordio narrativo di Olimpia De Girolamo, autrice di origini napoletane che vive in Svizzera. Dalmazio Ambrosioni ci conduce nel mondo calligrafico (e oltre) di Enzo Pelli. Luca Cerchiari ci annuncia l’arrivo ad Ascona di una figura del jazz, eclettica, dal ritmo trascinante come Cyrille Aimée. Mentre Maria Sole Colombo recensisce Il ritratto del duca e Zahorí, due film sospesi tra l’umorismo dell’uno e la meditazione dell’altro. Chiude questa sezione la critica televisiva di Antonella Rainoldi che lamenta una RSI poco agguerrita e, nella sua programmazione, ancorata a schemi superati.

Infine, le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’analisi di Christopher Korpan di J.P. Morgan AM, che illustra le prospettive per gli investimenti; prosegue riferendo del dibattito che si è svolto a Milano alla House of Switzerland, sul tema della logistica integrata tra Svizzera e Italia; e termina con la presentazione di La quotazione in Borsa delle PMI, il nuovo libro di Anna Lambiase, CEO e fondatrice della boutique finanziaria Ir Top Consulting.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima