La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.21/2022

I contenuti del numero 21/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 21 maggio 2022:

In apertura pubblichiamo l’editoriale di Dalmazio Ambrosioni, che a fronte delle dimissioni dell’ormai ex rettore dell’USI Boas Erez, riflette sugli interrogativi ancora aperti.

La sezione “Forum”, dedicata ai temi di attualità, presenta dapprima un contributo di Markus Krienke, che nella sua rubrica La rosa dei venti si occupa della decisione di Svezia e Finlandia di aderire alla NATO. Segue un resoconto di Corrado Bianchi Porro, che riferisce di due incontri al Salone del Risparmio, con protagonisti il filosofo Umberto Galimberti e il giornalista Federico Rampini.

Gilberto Isella, che apre le pagine culturali, si occupa di Leonardo Sinisgalli, “un poeta da rileggere”. Manuela Camponovo intervista Laura Di Corcia che da quest’anno è nella commissione di programmazione delle Giornate Letterarie di Soletta. Torna la rubrica mensile di Massimo Daviddi che affronta “l’etica dei sette nani”. Luca Cerchiari spazia nelle relazioni tra jazz e globalizzazione che si contaminano a vicenda. Infine, Maria Sole Colombo recensisce due documentari, uno dedicato, come da titolo, al Lavoro Nero, l’altro è firmato da Marco Bellocchio che rievoca in Marx può aspettare la figura del fratello gemello, scomparso tragicamente.

Per la sezione “Scienza e tecnica” Corrado Bianchi Porro riferisce dell’incontro con Luciano Floridi e Massimo Chiriatti, ospiti del terzo Festival dell’Intelligenza Artificiale, AI Week 2022.

La sezione economica, anch’essa curata da Corrado Bianchi Porro, tratta dell’Hupac Intermodal Forum, svoltosi al LAC; dell’accordo di partenariato tra Manor e la catena francese FNAC; e dell’intervento dell’economista statunitense Jeremy Rifkin al Salone del Risparmio.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima