La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.23/2022

I contenuti del numero 23/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 4 giugno 2022:

Apriamo con l’editoriale di Remigio Ratti che si sofferma sulle lacune dei paradigmi del passato, come quello che vedeva nelle relazioni economiche e nell’integrazione economica un vettore di stabilità per un disegno politico di progresso e di pace.

Corrado Bianchi Porro per la sezione “Forum” riferisce della presentazione di Dialoghi sul male dello psicanalista Luigi Zoja, dove si raccontano tre storie emblematiche degli anni ’60, e della conferenza di Giancarlo Rovati svoltasi al Circolo “Cultura Insieme” di Chiasso, dedicata all’ultima rilevazione dei Valori degli europei, l’indagine promossa dalla Fondazione European Values Study.

Torna la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, che questa volta si occupa dell’intrigante romanzo di Thomas Snégaroff, Il pianista di Hitler, in cui s’intreccia storia e narrativa attorno ad una figura, un soggetto ibrido e controverso, dotato di talento artistico e, al tempo stesso, responsabile e vittima degli eventi. Vincenzo Guarracino incentra il suo testo sul poeta Quasimodo e la qualità delle relazioni che intrattenne con una miriade di artisti a lui contemporanei. Dalmazio Ambrosioni ci porta alla scoperta dei fiori asconesi di Ignaz Epper, una profumata mostra da godere. La nuova puntata del Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi riflette su “l’azione propulsiva di Napoleone”. Luca Cerchiari ci presenta un saggio dedicato all’estetica della musica, cioè della questione del bello nell’arte sonora. Infine il cinema, Maria Sole Colombo ha visto per noi Top Gun – Maverick, per chi ama le imprese adrenaliniche di Tom Cruise e Alcarràs – L’ultimo raccolto, consigliato a «chi apprezza le piccole storie di resistenza pacifica».

La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’Investor Forum di Ceresio Investors, svoltosi a Milano. Si prosegue con la 30ma assemblea della Federazione Ticinese dei Fiduciari, dedicata al futuro energetico. Infine, si riferisce della tavola rotonda sul tema della leadership organizzata da UCIT Venture nell’ambito del progetto Revela.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima