La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.28/2022

I contenuti del numero 28/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 9 luglio 2022:

Apriamo con l’editoriale di Corrado Bianchi Porro, che si occupa di Nord Stream 1, e in particolare del recente annuncio, da parte del colosso russo Gazprom, della momentanea chiusura di entrambe le condotte del gasdotto per effettuare dei “lavori pianificati di manutenzione”.

Per la sezione Forum, Dalmazio Ambrosioni si sofferma sui meriti dell’Ukraine Recovery Conference, da poco conclusasi a Lugano.

Per la sezione Cultura, Manuela Camponovo presenta l’ultimo numero della rivista Il Cantonetto che rende omaggio al suo fondatore, Mario Agliati. Luca Cerchiari recensisce un libro che si occupa della relazione tra canzone e televisione. Dalmazio Ambrosioni dedica il suo contributo alla figura di Gina Lollobrigida a partire da una splendida fotografia scattata nel 1949 a Locarno. Corrado Bianchi Porro ci racconta dell’incontro organizzato dal Circolo “Cultura insieme” di Chiasso durante il quale si sono dibattuti i legami tra la storia del Festival di Locarno e la cultura italiana fin dagli esordi, affrontando anche l’interrogativo se è ancora così o cosa è cambiato oggi con la globalizzazione e il ruolo defilato dell’Europa. Ancora cinema con i film visionati da Maria Sole Colombo che ha scelto due proposte agli antipodi, dal super autoriale (Petrov’s Flu) al super commerciale (Lightyear – La vera storia di Buzz). Chiudiamo qui la parte culturale poiché la nostra critica televisiva Antonella Rainoldi si è presa qualche settimana di vacanza. Riprenderà con le sue recensioni sabato 6 agosto.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo del Market Watch Economia della Bellezza, realizzato dall’Ufficio Studi di Banca Ifis e giunto alla sua seconda edizione. L’inserto si chiude con la 103ma Assemblea Generale di Swiss Chamber, dedicata al tema “il futuro commestibile”, e animata da Luca Travaglini, Co-CEO e Co-Fondatore di Planet Farms.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima