La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.32/2021

I contenuti del numero 32/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 7 agosto 2021:

All’indomani dell’introduzione del Green Pass in Italia, Lucrezia Greppi scrive una lettera a Leopardi, il filosofo che appena ventunenne progettò di fuggire da Recanati procurandosi il passaporto per il lombardo-veneto, poi ritirato dal padre che lo costrinse al “confino” con l’inganno…

Il settimanale prosegue nella sezione “Forum”, con due articoli a cura di Corrado Bianchi Porro: nel primo si riferisce dell’incontro con Gian Battista Canova, rettore dell’Università IULM, una riflessione sugli autori che hanno ancora tanto da insegnarci (Orwell, Ray Bradbury, Evgenij Ivanovič Zamjatin, Dave Eggers e Saramago); nel secondo, si presenta il nuovo libro del teologo Paolo Benanti, La grande invenzione. Il linguaggio come tecnologia.

Apriamo la sezione “Cultura” con una guida che raccoglie e presenta una settantina di siti dove poter praticare l’arrampicata, Ticino Rock. Falesie di Egon Bernasconi. La recensione per Il canto dei libri è firmata da Fabrizio Rossi. Dalmazio Ambrosioni ci porta a visitare la scultura-monumento OGNA di Matias Spescha che sorge nei Grigioni, piana di Trun, una sorprendente realizzazione in dialogo con montagne, stagioni, cielo e tutte le persone che entrano nel suo spazio. Gerardo Rigozzi, con la sua rubrica mensile Viaggio nel pensiero occidentale, procede attraverso il Seicento sul tema dell’infinito tra Pascal, Leibniz, Huygens, Halley, Swammerdam. Luca Cerchiari si occupa dell’opera di Candace Bailey che ha scandagliato i poco noti vite e comportamenti delle donne musiciste dell’area meridionale degli Stati Uniti durante e dopo la Guerra Civile. Emanuele Sacchi riferisce delle prime giornate e serate del Festival di Locarno. Chiudiamo con la critica televisiva di Antonella Rainoldi, che si sofferma sulla programmazione estiva della RSI desolantemente scarsa di proposte.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le previsioni di BAK Economics sulla ripresa economica elvetica e sui possibili impatti della variante Delta. Il numero si chiude riferendo dei preoccupanti dati diffusi dal WWF al vertice della FAO di Roma: gli allevamenti intensivi sono responsabili del 14,5% delle emissioni totali di gas serra, il 75% delle malattie emergenti è di origine animale.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima