La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.34/2021

I contenuti del numero 34/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 21 agosto 2021:

Nell’editoriale Markus Krienke analizza la situazione venutasi a creare in Afghanistan dopo la rapida presa di Kabul da parte dei talibani, osservando, tra l’altro, come l’Europa abbia un’occasione storica unica per riaffermare i propri valori fondanti sul piano internazionale.

Il Forum di questa settimana comprende l’intervista di Corrado Bianchi Porro con Mauro Massoni. Il Console generale d’Italia a Lugano si sofferma sulla sua esperienza internazionale che terminerà a fine settembre, un bilancio in cui rientra anche la piacevole scoperta del Ticino. Pietro Ortelli, nella sua rubrica In seconda battuta, riflette sulla situazione delle donne afghane oggi e s’interroga sulla mancanza di reazioni e manifestazioni da parte del movimento #MeToo. Si apre quindi la sezione culturale con Elena Spoerl che, per Il canto dei libri, recensisce due pubblicazioni d’impegno sociale e ambientale di Luigi Mercalli, un ulteriore, estremo grido d’allarme dello scienziato contro le devastazioni di una terra ormai allo stremo. Non c’è veramente più tempo. Dalmazio Ambrosioni ci descrive e racconta il nuovo Kunsthaus zurighese di David Chipperfield, massiccio e monumentale ma di una eleganza intrigante. Luca Cerchiari recensisce il volume di Giovanni De Zorzi dedicato alle musiche del mondo islamico. Mentre la critica cinematografica, dopo l’abbuffata festivaliera si prende una pausa questa settimana, chiudiamo la parte culturale con Tele & altre visioni di Antonella Rainoldi che si sofferma sullo speciale RSI, passato quotidianamente ogni sera durante la rassegna locarnese.

Luca Gammaitoni, nella sua rubrica Tracce di futuro della sezione Scienza e tecnica, ci parla dei dati, il “nuovo petrolio” del 21esimo secolo, riflettendo anche su chi siano i nuovi “petrolieri”.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’analisi della difficile situazione finanziaria di molti Paesi del Terzo Mondo, ulteriormente aggravatasi in seguito alla pandemia. Segue il rapporto di UBS sulla situazione del mercato immobiliare in Svizzera, con il Ticino classificato a “rischio liquidità” dagli esperti della più grande banca elvetica.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima