La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.34/2022

I contenuti del numero 34/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 20 agosto 2022:

Apriamo con l’editoriale di Lucrezia Greppi, che in occasione del 160° anniversario dalla nascita di Emilio Salgari (21 agosto 2022) ci invita a riscoprire Le meraviglie del Duemila, raffrontandola con Nel 2073! Sogni d’uno stravagante di Agostino della Sala Spada e La vita elettrica di Albert Robida. Viaggi d’inchiostro, questo il titolo della rubrica, proseguirà sul nostro sito indagando ulteriori opere proto-fantascientifiche, più vicine a noi di quanto si pensi…

La sezione “Forum” presenta due articoli curati da Corrado Bianchi Porro: nel primo si riferisce dell’incontro con il teologo Vito Mancuso, ospite dell’agosto degasperiano, che ha dedicato il suo intervento a La libertà dentro di noi; nel secondo si presenta invece un testo di Philip Larkin curato dall’Istituto Bruno Leoni a cent’anni dalla nascita del poeta inglese, intitolato Sussidiare la poesia?

Nell’ambito della parte culturale presentiamo un libro che declina la figura di Caravaggio in guisa di giallo: Il mistero Caravaggio di Annalisa Stancanelli. Del resto l’arte è stata spesso al centro d’intrighi e di misteri. Dalmazio Ambrosioni c’invita a visitare la mostra che il Museo d’Arte di Mendrisio dedica a Davide Cascio. La “cartolina” di Massimo Daviddi propone una passeggiata memoriale nella Milano delle estati che furono. Luca Cerchiari annuncia la serata particolare che il 27 agosto Blues to Bop riserva a Estival, una sorta di crossover tra le due manifestazioni. Per le recensioni cinematografiche, Maria Sole Colombo si occupa di Tredici vite, film di Ron Howard e dell’horror Men. Chiude la critica televisiva di Antonella Rainoldi che ha visto per noi il documentario di Lorenzo Buccella, ricco, appassionato e nitido percorso nella storia del Festival di Locarno.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con la presentazione dell’ultimo studio di Bond Vigilantes dedicato al problema dell’approvvigionamento energetico e al rialzo dei prezzi. Il numero si chiude con l’intervista a Michele Lo Nero, il direttore di Edimen, casa editrice di Massagno che ha da poco pubblicato un volume dedicato a 101 donne di successo in Ticino.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima