La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.36/2021

I contenuti del numero 36/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 4 settembre 2021:

Remigio Ratti, nel suo editoriale, propone una puntuale analisi dei principali eventi storico-politico-culturali che ci hanno condotto, nel 2021, all’inizio di “una nuova era”, e delinea i possibili scenari per l’Unione europea e per la piccola/grande Svizzera, chiamate a confrontarsi con le nuove sfide e i mutati scenari geopolitici.

Per la sezione culturale, Manuela Camponovo recensisce un volumetto, testi brevi e coloratissime immagini, per bambini e non solo, dedicato all’architetto Gabriel de Gabrieli e al suo “Gabrielor”. Da Roveredo un lungo viaggio in compagnia di Gianni Bertossa. Seconda puntata della rubrica Flussi di parole che sintetizza il lavoro di master di Cassandra Cappelletti che questa volta, nel suo percorso sull’italiano attraverso la stampa, si occupa di anglicismi e dialetti. Dalmazio Ambrosioni ci fa visitare la mostra del LAC di Nicolas Party, attorno alle “Rovine”, dal passato all’attualità. Prosegue il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi: siamo giunti al ‘600, ai metodi e ai pensieri scientifici, da Bacon a Galilei, da Cartesio a Locke. In ambito musicale, Enrico Morresi ci racconta il concerto di Diego Fasolis che ha scelto il Requiem del compositore napoletano Francesco Durante, mentre Luca Cerchiari ricorda la figura del batterista Charles Watts. Per la rubrica cinematografica, Emanuele Sacchi ci presenta la Missione suicida di James Gunn e Non conosci Papicha di Mounia Meddour Gens. Così si chiude la parte culturale, senza Antonella Rainoldi che tornerà la prossima settimana.

La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre trattando del discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, al simposio di Jackson Hole: il tapering è probabile entro la fine dell’anno, l’inflazione resta transitoria, l’aumento dei tassi d’interesse, invece, è ancora lontano. Si prosegue con Rosa Sangiorgio (head di ESG) e Christoph Courth (head di Philantropy Services): è possibile coniugare progetti sostenibili e rendimento? La sezione economica continua poi con l’indagine di AXA Investment Managers Suisse sul secondo pilastro, e termina con un excursus sui cicli economici, e in particolare su quello di Kitchin, Juglar, Kuznets e Kondratiev.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima