La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.36/2022

I contenuti del numero 36/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 3 settembre 2022:

Il prossimo numero si apre con l’editoriale di Corrado Bianchi Porro, che, prendendo lo spunto da un interessante incontro svoltosi al recente Meeting di Rimini, traccia un quadro a tinte fosche dell’atmosfera politica nel settembre preelettorale italiano, in particolare per quanto attiene alla scarsa considerazione dei problemi e delle aspirazioni dei giovani.

Dalmazio Ambrosioni, nel suo contributo per il “Forum”, si sofferma sul programma estivo Sottosopra della RSI, dedicato alla montagna e che ha presentato parecchi documentari di ottimo livello.

La sezione culturale inizia con il ritorno, dopo la pausa estiva, della rubrica di Gilberto Isella che si occupa del nuovo romanzo di Sergej Roić intitolato Feríta, Giovanna d’Arco, 1971. Si continua con Igor Sibaldi il cui intervento sui miti è stato raccolto da Corrado Bianchi Porro al Festival della Bellezza. Prosegue il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi che sviluppa ancora il Romanticismo, attraverso la nascita del romanzo. Dalmazio Ambrosioni riferisce invece del nuovo allestimento de La Traviata, in cartellone al LAC di Lugano. Di Montreux, Claude Nobs, il suo ideatore, di un incendio e del gruppo Deep Purple che da quello prese ispirazione per un brano di successo, ci racconta Luca Cerchiari. Maria Sole Colombo recensisce per il cinema Generazione low cost e Semret. Chiude questa parte la critica televisiva di Antonella Rainoldi, riservata alle “meraviglie” del palinsesto RSI, presentato da Matteo Pelli.

Per la sezione “Scienza e tecnica” Corrado Bianchi Porro ci parla della figura del fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen, lo scopritore dei raggi X, al centro di uno degli incontri al Meeting di Rimini.

Infine, nelle pagine economiche, pure curate da Corrado Bianchi Porro, riferiamo dell’intervento, sempre al Meeting di Rimini, di Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia, nonché degli ultimi interventi della Fed americana per cercare di contrastare la galoppante inflazione negli USA.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima