La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.37/2021

I contenuti del numero 37/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 11 settembre 2021:

L’editoriale di questa settimana è dedicato a un tragico anniversario: a vent’anni di distanza dagli attacchi terroristici alle Torri Gemelle, e alla luce delle conseguenze del ritiro USA dall’Afghanistan, Markus Krienke riflette sul valore delle democrazie occidentali: «L’anniversario dell’11 settembre ci invita a difendere i valori democratici innanzitutto da noi stessi, ma al contempo espressamente anche per chi da straniero fa parte delle nostre società».

Per la sezione “Forum”, Corrado Bianchi Porro intervista Andrea Albertoni, Presidente di Fragile Ticino, associazione con sede a Biasca che offre corsi di auto-aiuto per persone con trauma cranico e per i loro familiari.

E per Cultura eccoci al Paradiso, una Cantica che, contrariamente a quanto si può pensare, è «impregnata di mondo» come scrive Gilberto Isella nell’ambito della sua rubrica quindicinale La voce di Dante. Segue una intervista di Manuela Camponovo ad Anna Ruchat per raccontare l’iniziativa, una “prima” nel Canton Ticino, il debutto in ottobre di un “Corso di traduzione editoriale”: viene qui spiegato come è nato questo progetto, le collaborazioni a livello nazionale e i possibili sviluppi. Troveremo poi Antonella Rainoldi non nelle consuete vesti di critica televisiva: riferisce invece sul convegno che si è tenuto a Soletta, dedicato ad un tema molto dibattuto in questi giorni, il giornalismo culturale. Dalmazio Ambrosioni ci invita a visitare le esposizioni del MASI e del LAC, commentando anche la creatività nata proprio nei mesi della pandemia. Massimo Daviddi torna con la memoria alle estati romagnole, alla spiaggia e ai bagni d’antan. Luca Cerchiari si sofferma sulla figura di Theodorakis, da poco scomparso e che non si è riallacciato ad una tradizione greca ma piuttosto l’ha inventata, portandola alla ribalta internazionale. Infine, Francesca Monti recensisce il documentario di Gianfranco Rosi Notturno, con il quale si può scoprire un Medio Oriente diverso da quello narrato attraverso i telegiornali; una grande epopea sull’emigrazione è l’altro film, Minari di Lee Isaac Chung, con risvolti inediti sulla cultura sudcoreana.

La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con il Forum Ambrosetti 2021: secondo il Ministro dell’economia francese Bruno Le Maire per costruire un’Europa migliore occorre investire in innovazione, sviluppo sostenibile e ambiente. Il numero si chiude riferendo dell’analisi di Credit Suisse sulla qualità della localizzazione dei cantoni e delle regioni.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima