La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.39/2022

I contenuti del numero 39/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 24 settembre 2022:

Nel suo editoriale Amalia Mirante affronta il complesso tema della necessaria riforma del sistema di previdenza professionale.

Cultura si apre con l’intervista di Laura Quadri a Silvano Tagliagambe che il 30 settembre sarà ospite del Festival Sconfinare. Il professore emerito di Filosofia della scienza all’Università di Sassari riflette sulle infinite risorse del “Metaverso”. Per Il canto dei libri pubblichiamo una recensione di Francesca Rossetti al romanzo Circe dell’autrice statunitense Madeline Miller che reinventa una figura mitologica. Corrado Bianchi Porro riferisce sul “tradurre” nel contesto delle lezioni che il prof. Luca Illetterati ha tenuto all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, e trasmesse anche online. Proseguiamo con Dalmazio Ambrosioni che ci invita a visitare Bissone Arte ’22. Quindi, appuntamento con la mensile rubrica delle Cartoline di Massimo Daviddi e della sua singolare escursione tra Luino e Sessa che gli riporta alla memoria un immaginario texano. Da parte sua, Luca Cerchiari ci presenta un interessante libro dedicato al genere “prog”. Se non sapete cosa sia, lo scoprirete leggendo l’articolo. Infine, il cinema con il ritorno di Maria Sole Colombo che ha visto L’immensità con Penélope Cruz e Don’t worry darling di Olivia Wilde, consigliato a chi ha amato La fabbrica delle mogli.

Nella sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si riferisce del primo incontro di Pictet AM dopo le ferie estive, occasione in cui sono stati presentati due nuovi fondi d’investimento e si è riflettuto sulle possibili ripercussioni della congiuntura attuale, e dell’evento al Moncucchetto di Lugano con protagonista Luigi Mazzola, ex ingegnere in Ferrari, intervistato da Alida Carcano, direttrice generale di BG Valeur.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima