La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.40/2022

I contenuti del numero 40/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 1 ottobre 2022:

Apriamo con l’editoriale di Markus Krienke, che si occupa delle proteste delle donne iraniane a seguito della morte di Mahsa Amini, la 22enne deceduta mentre era sotto la custodia dalla «polizia morale» per non aver indossato correttamente lo hijab.

La sezione “Forum” presenta il contributo di Pietro Ortelli, per la rubrica In seconda battuta, dedicato al dibattito sull’aborto, che si è riacceso anche in Italia. Corrado Bianchi Porro riferisce invece di due conferenze svoltesi al Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo: Potere e risorse di Vittorio Emanuele Parsi e La libertà della maschera di Barbara Carnevali.

La sezione culturale si apre con la rubrica di Gilberto Isella che dedica La voce e la pagina al romanzo L’assistente di Robert Walser pubblicato da Adelphi nella versione di Cesare De Marchi. Segue l’intervista di Laura Quadri a Maria Rosaria Valentini su una nuova iniziativa editoriale: GiraffeBianche, scopriremo la casa editrice che ha sfidato la pandemia. Dalmazio Ambrosioni si occupa del dibattito di Visarte sul ruolo dell’artista nella società. Ritroviamo il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi che questa volta si sofferma sulla “transizione dall’Ottocento al Novecento”. Luca Cerchiari scrive sui prossimi appuntamenti della nuova stagione del Jazz Club di Ascona. Per il cinema, Francesca Monti recensisce Juniper e il documentario Moonage Daydream. Infine, la rubrica televisiva di Antonella Rainoldi racconta la ripartenza della serie The Blacklist sulla RSI.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’analisi sull’inflazione di Thomas Stucki, CIO alla Cantonale di San Gallo, e Alexis Bienvenu, gestore di La Financière de l’Echiquier. L’inserto si chiude con la tavola rotonda promossa dall’Osservatore Democratico alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, sulla presenza delle mafie in Svizzera.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima