La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.40/2023

I contenuti del numero 40/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 7 ottobre 2023:

In apertura Remigio Ratti riflette sulla frontiera come risorsa, prendendo spunto dall’interessante conferenza inaugurale del ciclo Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico, svoltasi il 29 settembre all’Accademia di architettura di Mendrisio.

Segue, in Forum, la presentazione di Lisander, magazine online che si propone di fare dialogare liberali e cattolici, aprendo alcune “finestre” su temi particolarmente rilevanti per il periodo in cui viviamo.

Per Il canto dei libri che apre la parte culturale, presentiamo la Vita di un reporter in cui Victor Simpson si racconta tra pubblico e privato. Dalmazio Ambrosioni ha visitato la mostra di Mauro Poretti e Giampiero Reverberi alla sala del Torchio di Balerna, due artisti a confronto. Il mensile Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi si sofferma sul pensiero di Martin Heidegger e la riflessione, ancora attualissima, sulla questione della tecnica. Laura Quadri scrive sulla performance che ha inaugurato il Centro Elisarion di Minusio, una riapertura e una ripartenza. Enrico Morresi prende spunto dal concerto che ha aperto la stagione 2023-2024 dell’OSI, per evocare lo stretto rapporto che Mahler ha sempre avuto con i Lieder, in particolare con i cicli del primo Romanticismo e un suo tipico “topos”. Luca Cerchiari annuncia, tra l’altro, il concerto che Paolo Jannacci terrà ad Ascona. Infine, Maria Sole Colombo tra le uscite nelle sale ticinesi ha scelto La cospirazione del Cairo, un affilato thriller politico ambientato nell’Egitto di al-Sisi e Assassinio a Venezia, terzo adattamento di e con Kenneth Branagh dai romanzi di Agatha Christie.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo di due incontri tenutisi a Lugano: l’appuntamento dedicato alle prospettive di fine 2023, secondo gli esperti di Pictet AM, e l’evento di Aviva Investors sull’uso e abuso degli antibiotici e le conseguenze sulle aziende farmaceutiche. Il numero si chiude con l’incontro promosso dall’UCIT e dedicato alla presentazione del libro Dalla Montedison a Baghdad di Lino Cardareli, curato da Gianfranco Fabi.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima