La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.46/2021

I contenuti del numero 46/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 13 novembre 2021:

L’editoriale di Dalmazio Ambrosioni, Il tempo della superstizione, è dedicato alla «galassia di contestatori che oggi sventolano la bandiera di comodo dei No vax».

La sezione “Forum” accoglie due contributi di Corrado Bianchi Porro: nel primo, riferisce degli incontri al Circolo “Cultura, insieme” di Chiasso su filosofia e sociologia tenuti da Gerardo Rigozzi e Giancarlo Rovati; nel secondo, si sofferma sulla lezione di Mario Botta sulla Chiesa di Mogno, tenutasi all’abbazia di Viboldone.

Elena Spoerl, prendendo spunto dal premio Masciadri assegnato a Mauro Valsangiacomo, per Il canto dei libri che apre la sezione culturale, ci presenta l’attività dell’artista-editore, i meriti di alla chiara fonte e, tra le recenti iniziative, Fluire, la rivista online di poesia che offre anche curiose modalità di fai-da-te editoriale. Si torna alla quasi normalità per quanto riguarda le rassegne teatrali, tra queste Senza confini – grandi e piccini insieme a teatro, una rassegna che, giunta alla ventottesima edizione, ci viene illustrata da Manuela Camponovo attraverso una intervista all’organizzatrice, Elena Chiaravalli e il cartellone degli spettacoli. L’appuntamento mensile delle Cartoline di Massimo Daviddi ci parla di bar e fumetti, un abbinamento in una miscela di chiacchiere e nostalgie. Dal canto suo Luca Cerchiari ci racconta di Roberto Cacciapaglia, un fenomeno popolare straordinario considerando il genere dei suoi concerti, un artista dalla formazione classica, inclinazioni sperimentali. Chiudono la parte culturale le recensioni di Emanuele Sacchi, con i film Ultima notte a Soho, in cui rivive la magia della Swingin’ London e che è anche un modo non scontato di esplorare il femminile sul grande schermo e Quo vadis, Aida?, anche qui protagonista una donna ma all’interno di una tragica pagina di storia.

Danilo Merlini e Nicoletta Sala, nella sezione “Scienza e tecnica”, si soffermano sulla congettura di Collatz, ossia il problema 3n+1, un problema irrisolto e reso graficamente dall’artista ticinese Armando Losa con “il calice delle orbite inverse”.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la tavola rotonda dell’UCID su Innovazione e Sostenibilità. Storia di un cambiamento possibile. Si prosegue con l’economista e teologo Luigino Bruni, ospite degli incontri extra del Festival Francescano, che ha tenuto una conferenza sull’economia di Francesco spiegando perché, a suo parere, non sia una economia gentile. Si chiude con Luciano Floridi, professore di filosofia e etica dell’informazione ad Oxford che all’Università di Bologna ha offerto uno sguardo sull’era digitale.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima