La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.51/2023

I contenuti del numero 51/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 23 dicembre 2023:

Non può mancare, come augurio natalizio a tutti i nostri lettori, la “copertina” di Davide Dall’Ombra che ha scelto questa volta un disegno di Giovanni Testori, anche per ricordare il centenario di questo grande artista e scrittore. L’immagine è accompagnata da un commento di spessore e intensità.

Segue, in Forum, la nuova puntata della rubrica In seconda battuta di Pietro Ortelli, dedicata alle ambiguità del nuovo femminismo e all’unilateralità delle sue denunce.

Cultura propone in apertura un approfondimento di Laura Quadri su alcuni progetti culturali scelti e sostenuti dai Fondi Covid. Ne Il canto dei libri è pubblicato un estratto della postfazione di Gilberto Isella alla nuova raccolta dell’autrice ticinese Solvej Albeverio Manzoni. La rubrica quindicinale La voce e la pagina invece dà appuntamento a dopo le festività. Dalmazio Ambrosioni riserva un omaggio a Carmen Giménez, “la signora dell’arte”. Ritroviamo anche una delle “cartoline” di Massimo Daviddi che si sofferma sui “garage”. Per la parte più propriamente legata agli spettacoli, ecco poi una recensione di Linda Francesca Caracciolo Borra alla rappresentazione coreografica Relative Calm di Robert Wilson e Lucinda Childs andata in scena al LAC di Lugano. Luca Cerchiari consiglia come strenna un libro di un certo impegno sulla commedia musicale, a cura di Robert Gordon e Olaf Jubin. Infine, per il cinema, Emanuele Sacchi offre un percorso sulle uscite natalizie, tra animazione, supereroi e film d’autore.

Il numero si chiude con una riflessione di Corrado Bianchi Porro, per la sezione Economia, sull’importanza di coltivare la nascita della diversità e l’educazione, favorire e sostenere le aziende virtuose e i giovani lavoratori – valori condivisi dall’Unione cristiana imprenditori ticinesi e premiati in occasione della terza edizione del Premio “UCIT – Etica d’impresa”.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima