Dibattito

Il giornalismo culturale: attualità e prospettive

Sabato 11 marzo alle ore 15-17.30, nell’ambito della nuova edizione di FestivaLLibro, si svolgerà presso la Residenza San Vittore a Muralto il dibattito Il giornalismo culturale: attualità e prospettive. L’evento è promosso in collaborazione con ch.intercultur, Rete Due (RSI), ASSI (Associazione Svizzera degli Scrittori, di lingua Italiana), ATG (Associazione Ticinese dei Giornalisti), Eventi Letterari Monte Verità.

Il giornalismo culturale, fatto nei quotidiani, nelle riviste, nelle radio, nelle televisioni, sui social e su altri mezzi di comunicazione tradizionali e moderni, è fondamentale per chi produce cultura, per chi la veicola, per chi la ama e ne usufruisce. Per un secolo e mezzo esso è stato luogo di informazione, mezzo di indagine, occasione di dibattito e strumento di dialogo, oltre che stimolo per la riflessione e non di rado garanzia di apertura, anche verso le forme meno legate alle mode o più decentrate di espressione democratica. Negli ultimi decenni le cose sono però cambiate: alcune testate sono sparite, altre sono state accorpate, lo spazio per l’informazione culturale si è ridotto, tanto che oramai non di rado la cultura e lo spettacolo condividono lo stesso tetto, l’attenzione sembra concentrarsi su eventi grandi e non sempre culturalmente rilevanti, molti si sentono emarginati o ignorati… Quali sono allora i problemi principali con cui si confrontano coloro che operano nell’ambito del giornalismo culturale? Quali sono le prospettive? Quali le sfide da affrontare? Quali, se ci sono, le potenzialità? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere giornaliste e giornalisti attivi nel settore, insieme ad alcuni rappresentanti del mondo della produzione culturale.

Programma

15.00          Saluto: Ulrich Gut (Presidente di ch.intercultur); Parole introduttive: Marco Baschera e Renato Martinoni

15.20          I giornalisti culturali: Matteo Airaghi (Corriere del Ticino), Manuela Camponovo (l’Osservatore), Enrico Bianda (RSI), Natascha Fioretti (Azione), Enrico Lombardi (naufraghi.ch)

16.10          Pausa

16.25          Gli operatori culturali: Barbara Paltenghi Malacrida (Direttrice del Museo d’arte Mendrisio), Mattia Bertoldi (Presidente dell’ASSI), Stefano Knuchel (Eventi Letterari Monte Verità)

16.55          Dibattito fra i relatori. Modera Marco Baschera

Maggiori informazioni: festivallibro@muralto.ch

In cima