Anniversari

Il lungo cammino di un sogno avveratosi solo in parte

Sei decenni fa, il 28 agosto 1963, circa 250.000 persone si riunirono al Lincoln Memorial per la Marcia su Washington per il lavoro e la libertà nella capitale della nazione. Il discorso “I have a dream”, pronunciato quel giorno da Martin Luther King Jr. è diventato da allora un simbolo fondamentale della lotta per l’uguaglianza razziale e sociale.

Sabato 26 agosto 2023, decine di migliaia di persone si sono riunite in quello stesso luogo per dichiarare che quel sogno era in pericolo, che l’America aveva fatto un passo indietro nella sua lotta contro l’odio e il bigottismo. “Sessant’anni fa, Martin Luther King parlò di un sogno. Sessant’anni dopo, siamo noi i sognatori”, ha detto l’attivista per i diritti civili Rev. Al Sharpton, che guida il National Action Network, uno dei due gruppi che hanno organizzato la manifestazione.

L’evento, organizzato dal Drum Major Institute, è stato definito “non una commemorazione” ma una “continuazione” della visione di King dopo un anno di sentenze della Corte Suprema e di leggi nazionali che hanno rallentato il progresso razziale. Le persone hanno portato striscioni “Black Lives Matter” e indossato magliette “I have a dream” mentre ascoltavano i discorsi e marciavano verso la statua commemorativa di King. A causa delle elevate temperature, molti si sono rifugiati all’ombra degli alberi lungo il Lincoln Memorial.

Nonostante la folla, le partite di rugby si sono svolte come previsto lungo il Mall, mentre gli amanti del jogging e della bicicletta si sono attenuti ai loro percorsi, secondo quanto riportato dall’Associated Press. Il suono degli aerei in decollo dal vicino aeroporto nazionale Ronald Reagan rimbombava su alcuni altoparlanti.

Martin Luther King saluta la folla dopo il suo discorso a Washington, 28 agosto 1963

Martin Luther King saluta la folla dopo il suo discorso a Washington, 28 agosto 1963

Gli oratori hanno chiesto la fine dell’odio e del bigottismo

Il programma di cinque ore ha visto la partecipazione di decine di oratori di alto profilo che hanno sottolineato la prevalenza delle violazioni dei diritti civili, come il razzismo sistemico, i discorsi d’odio, i crimini d’odio, la brutalità della polizia, la violenza delle armi da fuoco, la povertà, la perdita del diritto di voto e il crollo dei diritti riproduttivi, per citare solo alcuni degli argomenti affrontati.

“Siamo qui per liberare l’anima della nazione, l’anima della democrazia da quelle forze che vorrebbero farci retrocedere e perire piuttosto che andare avanti come sorelle e fratelli”, ha detto Andrea Waters King, la nuora di Martin Luther King Jr, uno dei membri della sua famiglia che hanno parlato all’evento.

Sebbene le dimensioni della folla siano state inferiori al quarto di milione di persone che parteciparono nel 1963, l’evento di sabato ha mostrato alcuni innegabili segni di progresso. Molti degli oratori saliti sul podio erano donne – alla marcia originale era presente un solo oratore donna. E così come la schiera di oratori di quest’anno è stata più variegata, lo sono stati anche i temi che hanno messo in evidenza. L’attore Sasha Baron Cohen ha chiesto la fine dell’antisemitismo. David Hogg, sopravvissuto alla sparatoria nella scuola di Parkland, ha invitato le giovani generazioni a candidarsi per rispondere alla violenza delle armi.

I membri democratici del Congresso, tra cui il deputato della Carolina del Sud James Clyburn e il deputato di New York Hakeem Jeffries, hanno chiesto di proteggere i diritti di voto a livello federale, mentre alcuni Stati continuano a limitare le regole elettorali.

Folla oceanica a Washington, 28 agosto 1963

La grande folla della Marcia su Washington, 28 agosto 1963

Gli attivisti affermano che i progressi compiuti dalla generazione di King sono in pericolo

Il discorso di King del 1963 è accreditato per aver contribuito a spianare la strada a un’importante legislazione federale sui diritti di voto, nonché allo storico Civil Rights Act del 1964. Ma seguirono anche violenze. Appena due settimane dopo il raduno, quattro bambini neri furono uccisi nell’attentato alla 16th Street Baptist Church di Birmingham, Alabama. Un anno dopo, partecipanti alla marcia per il diritto di voto furono brutalmente picchiati mentre attraversavano l’Edmund Pettus Bridge nella vicina Selma.

Le commemorazioni del raduno originale del 1963 hanno avuto luogo nel corso dei decenni e il discorso di King continua a risuonare: entrambi sono simboli importanti dell’aspirazione dell’America verso la giustizia. Decine di migliaia di persone hanno marciato a Washington dopo l’uccisione di George Floyd da parte della polizia nel 2020, mentre milioni di persone in tutto il Paese hanno partecipato a proteste e manifestazioni per la giustizia razziale.

Per alcuni, l’evento di sabato è stato un’altra toccante misura di quanto lavoro ci sia ancora da fare.

“Spesso mi guardo indietro e guardo il Washington Monument e vedo un quarto di milione di persone 60 anni fa e solo una piccola parte ora”, ha detto all’AP Marsha Dean Phelts di Amelia Island, Florida. “Allora c’era più entusiasmo. Ma le cose che chiedevamo e di cui avevamo bisogno, ci servono ancora oggi”, ha aggiunto.

Diversi leader che hanno contribuito a organizzare la marcia hanno incontrato venerdì il procuratore generale Merrick Garland e l’assistente del procuratore generale Kristen Clarke. Hanno discusso una serie di questioni, tra cui la polizia, il redlining e il diritto di voto.

Il Presidente Joe Biden e il Vicepresidente Kamala Harris celebreranno il vero anniversario della marcia lunedì incontrando gli organizzatori del raduno del 1963, secondo quanto riportato dall’AP.

In cima