Anniversari

Iniziano venerdì gli eventi in memoria di Padre Giovanni Pozzi

In occasione del centenario dalla nascita di Padre Giovanni Pozzi (1923-2002), la Biblioteca Salita dei Frati, l’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana e il Dipartimento di italiano dell’Università di Friburgo promuovono un convegno internazionale di studi, intitolato: La costanza del risultato, l’ardimento dell’interpretazione (26-27.05). La figura poliedrica di Padre Giovanni Pozzi, frate cappuccino, italianista e filologo, sarà anche rievocata nella mostra bio-bibliografica Giovanni Pozzi. Il convento, l’università, la biblioteca (26.05-31.08), curata da Chiara Cauzzi e Laura Quadri e accolta nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati.

La giornata inaugurale del convegno, venerdì 26 maggio (ore 09.00-17.30), si svolgerà nell’Auditorium dell’USI e si aprirà con i saluti di Raffaella Castagnola, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Stefano Prandi, direttore dell’Istituto di studi italiani dell’USI, e Michele Ravetta, dell’Associazione dei Cappuccini della Svizzera italiana. La prima sessione, presieduta da Maria Teresa Girardi, prevede gli interventi di: Uberto Motta (Erudizione e interpretazione: tra teoria e didattica), Davide Colussi (Note sul linguaggio critico del primo Pozzi), Stefano Prandi (L’edizione e il commento di testi umanistici), Emilio Russo (Padre Pozzi tra Seicento e Barocco). La seconda sessione, presieduta da Umberto Motta, vedrà la partecipazione di: Giacomo Jori (Padre Pozzi e Manzoni), Laura Quadri («Scoprire l’assoluto dove Dio agisce»: Padre Pozzi e la mistica), Marco Maggi (Il contributo di Giovanni Pozzi agli studi su testo e immagine), Pietro Montorfani (La galassia e lo schedario: le carte di Giovanni Pozzi).

La seconda giornata del convegno si terrà sabato 27 maggio (ore 09.00-12.30) alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano. La terza e ultima sessione, presieduta da Fabio Soldini, sarà animata da: Stefano Barelli e Ottavio Besomi (Gli studi di impresistica di Giovanni Pozzi), Carlo Ossola («Colmo di parole, tace»), Massimo Danzi (Padre Pozzi e la “repubblica delle lettere”). Concludono la giornata le testimonianze di Fernando Lepori, Regula Feitknecht, Guido Pedrojetta, Beatrice Rima, Margherita Noseda e Luciana Pedroia.

Il convegno sarà anche trasmesso in live streaming. La mostra sarà visitabile dal 26 maggio al 31 agosto 2023: nei mesi di maggio, luglio e agosto dal mercoledì al venerdì (ore 14-18); e a giugno il sabato mattina (ore 09-12). Il vernissage è in programma per il 26 maggio alle ore 18.30. Per un approfondimento sulla figura di Giovanni Pozzi, a cura del prof. Uberto Motta, v. l’Osservatore n.20/2023.

In cima