Teatro

“La battaglia di Emma” al Teatro del Gatto di Ascona

Monica Mattioli in “La battaglia di Emma”. © Ilaria Scarpa

Domenica 2 aprile alle ore 16.30 al Teatro del Gatto di Ascona andrà in scena La battaglia di Emma di Monica Mattioli e Monica Parmagnani, viaggio poetico e divertente a uso di piccole donne e piccoli uomini (dai 4 anni) che si auspica siano protagonisti nel futuro di mondi di pace.

Emma, cuoca provetta, impastatrice votata a render felici i palati e non solo, si ribella fermamente a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell’esistenza degli uomini, a ciò che di più codardo non c’è: la guerra. Si ribella al re che la propugna con la superficialità dei potenti. Si rifiuta di cucinare ai soldati che stanno per partire. Il tavolo della cucina dove lavora diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia, che rianima la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini, che inizialmente vivono in accordo e poi sono indotti a distruggersi reciprocamente. Nella storia s’insinua una maga, “la Maga Tubazza”: bella ma priva della capacità di ascolto, non può tollerare che due popoli convivano, in armonia, senza confini e vendette e condividano le ricchezze della terra. Emma Giallotti, cuoca del re, non solo narra, ma rivive le emozioni della tragedia: l’amore negato fra due bambini che si erige a simbolo della crudeltà della separazione tra gli adulti, l’esaltazione folle e irrazionale della guerra, la frustrazione amara ed inconsolabile per i suoi danni e delitti. 

Per info e prevendite: info@ilgatto.ch – tel. 091 792 21 21 – www.ilgatto.ch. Per la recensione dello spettacolo, a cura di Manuela Camponovo, v. La guerra di Senza Confini.

In cima