Mostra

La dimensione nascosta di Mimmo Totaro a Como

Il Museo della Seta di Como ospita “La dimensione nascosta – Oltre la forma”, un’esposizione personale di Mimmo Totaro, uno dei pionieri della fiber art italiana. La mostra, organizzata in collaborazione con il critico Luigi Cavadini, è visitabile dal 30 novembre 2024 al 31 gennaio 2025, celebrando oltre cinquant’anni di carriera di un artista che ha saputo esplorare i confini tra arte, tessuto e spazio.

Museo della seta di Como - Mostra di Mimmo Totaro - Cotone e ferro, 1992

Mimmo Totaro – Cotone e ferro, 1992

Un percorso tra arte e sensi
La mostra presenta 33 opere, suddivise tra lavori storici, creazioni recenti e installazioni tattili, alcune delle quali pensate per essere fruite da visitatori non vedenti. Tra i materiali impiegati spiccano filo spinato, stucco, plexiglass e fili tesi, che Totaro utilizza per creare un dialogo tra spazio e corpo, seguendo il tema della prossemica e dell’interazione sensoriale.

Una sezione speciale è dedicata alle opere tattili, accessibili anche attraverso pannelli in braille, ribadendo l’impegno del Museo della Seta per una fruizione artistica inclusiva. Il visitatore è invitato a “vedere” con tutti i sensi, andando oltre la superficie visibile dell’opera, in un’esperienza che riscopre la profondità del sentire.

Accessibilità e ispirazione
Guidata dal celebre aforisma di Saint-Exupéry, “L’essenziale è invisibile agli occhi”, l’esposizione stimola il pubblico a cercare la bellezza nella dimensione nascosta di ogni opera. Il progetto diventa così un viaggio di introspezione che unisce tradizione, innovazione e accessibilità.

Informazioni utili:

  • Luogo: Museo della Seta, Via Castelnuovo, 9 – Como
  • Orari:
    • Martedì: 14:00-18:00
    • Mercoledì-Domenica: 10:00-13:00 e 14:00-18:00
    • Lunedì: chiuso
  • Contatti: info@museosetacomo.com
In cima