La favola di Peter in scena al Foce
Domenica 1 marzo alle ore 16.00 al Teatro Foce di Lugano andrà in scena La favola di Peter, nuovo appuntamento della rassegna Senza Confini – Grandi e Piccini Insieme a Teatro, 32a edizione Semi di meraviglia: uno spettacolo che intreccia teatro d’attore e teatro d’ombre in un racconto poetico, onirico e ironico, capace di parlare a tutte le età, dai 6 anni in sù.

Una scena da La favola di Peter
Peter ha una gemella: l’ombra. Sono cresciuti insieme, complici nei giochi e nelle invenzioni; poi arriva il tempo del “diventare grandi” e quell’intesa si incrina, finché l’ombra resta dietro di lui, in attesa di essere finalmente guardata di nuovo. In scena, un attore e la sua ombra danno vita a personaggi e mondi immaginari, affidandosi a poche parole e alla forza evocativa delle figure.
Liberamente tratto da Storia straordinaria di Peter Schlemihl di Adelbert von Chamisso, il lavoro rilegge in chiave contemporanea il tema dello scambio e della perdita: qui non si “vende l’anima”, ma l’ombra, in cambio di una “borsa della fortuna”. E da quella separazione nascono domande semplici e profonde: crescere significa staccarsi da una parte di sé? cosa resta dei sogni, delle paure, dei silenzi quando proviamo a metterli da parte?
- con Silvio Gioia
- regia e drammaturgia: Giuseppe Semeraro
- ombre: Anusc Castiglioni e Silvio Gioia
- musiche originali: Alessandro Pipino
- sonorizzazione e montaggio audio: Vincenzo Dipierro
- produzione: Principio Attivo Teatro (in collaborazione con silviOmbre)
- durata: 60’