Teatro di Locarno: Emilio Solfrizzi è Sosia di Plauto
La stagione teatrale 2025-2026 del Teatro di Locarno prosegue giovedì 26 e venerdì 27 febbraio, alle ore 20.30, con l’Anfitrione di Plauto: in scena la Compagnia Molière ed Emilio Solfrizzi, nella doppia veste di regista e attore.
La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo unalunga campagna militare. Tuttavia Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla. Nel frattempo il vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena. Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti in cui i personaggi si confondono sulla vera identità di chi hanno di fronte offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero.
Una pièce classica, spesso reinterpreta, perché come racconta lo stesso Solfrizzi: «Plauto voleva l’aemulatio, quell’emulazione che lo rinnova con citazioni attuali, prestando però la massima attenzione a non tradirlo. Essendo un comico ho cercato di donare al pubblico il momento migliore, con citazioni che potessero leggersi come una giusta cifra».