Eventi

La Via Lattea, concerto-picnic al Mulino di Bruzella

Dopo il Prologo a Mendrisio – che ha aperto l’edizione di quest’anno dedicata a Die schöne Müllerin (La bella mugnaia) di Franz Schubert e al tema dei mulini – La Via Lattea 18 prosegue con il primo dei due “concerti-picnic”. Si tratta di due appuntamenti che si svolgono a fine mattino e che propongono la musica di Schubert in due mulini del Mendrisiotto ancora in funzione.

Il cornista Samuel Stoll. © Andi Zant

Si comincia, sabato 2 luglio alle ore 11.00, da uno dei mulini più belli della Svizzera, quello di Bruzella. Sarà Irene Petraglio, mugnaia e anima del mulino di Bruzella, ad illustrarne il funzionamento e la storia. Dopo la visita guidata si passa al concerto che si terrà in un luogo particolarmente suggestivo: il ponte sulla Breggia nei pressi del mulino, dove si potrà ascoltare una rarità musicale: le Six Mélodies favorites de François Schubert di Jacques François Gallay. Nato a Parigi nel 1795 e quindi contemporaneo di Schubert, Gallay fu una sorta di Paganini del corno del primo Ottocento. In queste composizioni egli rielabora per il suo strumento alcuni fra i più bei Lieder del compositore viennese. Pagine di grande virtuosismo che saranno interpretate da Samuel Stoll, cornista argoviese di fama internazionale, sullo strumento previsto da Gallay cioè il corno naturale che non dispone del meccanismo del corno moderno, per cui i suoni possono ottenuti soltanto modificando la pressione dell’aria e la posizione della mano nel padiglione dello strumento. Samuel Stoll sarà accompagnato dalla pianista belga Els Biesemans che suonerà un pianoforte Érard del 1865. Il programma si conclude con un picnic nei pressi del mulino: i partecipanti sono invitati a portare il picnic mentre in loco sarà possibile gustare dolci preparati con la farina del mulino e bere il caffè.

In caso di brutto tempo il concerto avrà luogo nel magazzino-museo situato al di sopra del mulino. Gli organizzatori consigliano vivamente di raggiungere Bruzella in autopostale (andata: partenza dalla stazione FFS di Mendrisio alle 10.02; ritorno: partenza da Bruzella alle 13.30). Da Bruzella occorrono circa 15 minuti di cammino per raggiungere il mulino, lungo un sentiero non impegnativo nel bosco.

In cima