Mostra

L’arte di Pietro Turati in mostra a Lugano

L’artista Pietro Turati.

Si inaugura venerdì 6 ottobre alle ore 18.00, all’AA Spazio Arte in Corso Elvezia 2 a Lugano, la personale di Pietro Turati, giovane artista autistico da poco laureatosi allo IED di Como, in un corso di laurea triennale sulla pittura e i linguaggi visivi. La mostra, intitolata Attraverso, dopo una prima tappa tenutasi nel comasco, a San Pietro in Atrio lo scorso maggio, sconfina a Lugano, con nuove opere, dipinti ad olio in cui emerge con prepotenza la potenza del colore: «le ombre della sua difficoltà di relazione vengono superate proprio nell’espressione di un originale percorso creativo sempre attento ad ascoltare il battito pulsante della vita», così il curatore della mostra Sergio Gaddi, ex assessore alla cultura di Como, che sarà presente all’inaugurazione. Pietro Turati, aggiunge il critico d’arte, «attraversa una ritmica esistenziale che porta direttamente ad un altro aspetto della sua pittura, il legame con l’idea struggente della solitudine»; un’indagine sull’isolamento che «non è una generica fuga da un mondo respingente» quanto piuttosto «il frutto lucido di un combattimento mentale» e dunque «la ricerca di uno spazio espressivo nuovo che l’artista determina con la sua azione trasformante». L’arte di Pietro Turati, prosegue Gaddi, «attraversa, come dice il titolo della mostra, il limite dell’apparente tranquillità dell’ordinario e delle convenzioni, per andare oltre, per vedere altro». «La difficoltà relazionale fondata sulla comunicazione verbale in Pietro Turati», commenta ancora lo psichiatra Nicola Molteni, «diventa poliedrica gamma di luci, tratti e colori, che con la loro intrinseca (ir)-razionalità offrono una via alternativa di comunicazione, attraVerso pittura e scultura». Le sue opere, conclude, «si perdono fra infiniti colori che rappresentano nell’angosciante silenzio, suoni, odori, sapori» e mostrano così «una realtà più profonda fatta di sensazioni, vissuti, immagini, emozioni, tremori».

La mostra all’AA Spazio Arte è aperta al pubblico dal 6 al 21 ottobre 2023, dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle 18.30, o su appuntamento (info@aaspazioarte.ch | tel. +41 (0)91 99 33 838). Ingresso libero.

Per un approfondimento, v. l’Osservatore n.41/2023, in uscita sabato 14 ottobre.

Nel seguito alcune opere di Pietro Turati in mostra a Lugano. Per maggiori informazioni sull’artista v. il sito dedicato.

In cima