Incontri

L’artista Cesare De Vita incontra il pubblico a Lugano-Figino

Fino al 15 settembre 2022 il parco della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro di Lugano-Figino, all’interno della terza edizione dell’esposizione gARTen – sculture ed eventi nel parco, ospita le opere di Cesare De Vita. L’artista, giovedì 9 giugno alle ore 19.00, presenterà al pubblico il suo lavoro e le sue sculture, durante un meet artist a lui dedicato. Ad introdurlo sarà la storica dell’arte e responsabile delle attività culturali della Fondazione Laura Pallù. La serata proseguirà con Luciano Zampar, il quale proporrà una performance musicale utilizzando proprio i volumi platonici creati dallo scultore.

“Neve d’aprile” di Cesare De Vita.

Cesare De vita è guidato nella sua creazione artistica dalla ricerca dell’armonia così com’è espressa dalla natura e dalle sue intime leggi. Le sue sculture verticali sono colonne composte da forme modulari le cui dimensioni e i cui ornamenti rispecchiano codici, trame e proporzioni che sottendono la struttura della materia e il prodursi dei fenomeni naturali. Gli elementi stessi della natura – terra, acqua, fuoco e aria – sono suoi alleati nel plasmare e generare, attraverso la ceramica, forme, colori e motivi che compongono il suo linguaggio scultoreo. La colonna, elemento carico di evocazioni simboliche, è il fulcro della sua arte e come una stele, se posta in un luogo preciso, conferisce ad esso un’aura intima e una posizione di epicentro fungendo da catalizzatore di energia e demarcatore di sacralità. Un punto sulla terra, ma anche un ponte tra la terra e il cielo. «L’intento principe dei miei interventi è il riconoscimento e il ringraziamento al territorio e alle sue energie», dichiara l’artista, che aggiunge: «Il mio alfabeto operativo scultoreo si è costruito nel tempo acquisendo come faro ispiratore il linguaggio intimo della natura e le sue armonie».

Dalle ore 18.00 sarà possibile fare un aperitivo nel parco grazie al servizio buvette e cenare a Pugliamia Food Truck. L’entrata è libera. La prenotazione è consigliata: info@fondazioneteatro.ch

In cima