Mostra

Lovis Corinth protagonista della mostra ad Ascona

Lovis Corinth, Rose e garofani, 1912. Collezione privata, Germania settentrionale

Si inaugura sabato 14 maggio, alle ore 17.30, la mostra Lovis Corinth. Maestro del colore – Maestro della grafica, allestita nelle sale del Museo Castello San Materno di Ascona.

Il pittore, disegnatore e grafico tedesco Lovis Corinth (1858-1925) è, insieme a Max Liebermann e Max Slevogt, fra i massimi esponenti dell’Impressionismo tedesco. La mostra dedica particolare attenzione ai dipinti e, soprattutto, alla gran varietà delle sue opere su carta. Accanto ad acquerelli e disegni, viene presentata per la prima volta una importante collezione di lastre originali dell’artista abbinate alle relative stampe, tirate di recente a scopo documentario. Laddove possibile alla lastra è stata affiancata la stampa originale firmata dall’artista. Sia nei dipinti sia nelle opere su carta Corinth si misura con gli stessi temi: soggetti mitologici e religiosi, nudi, nature morte, paesaggi e ritratti di componenti della sua famiglia e di cari amici. Inoltre, si dedica intensamente all’autoritratto.

Mostrare una selezione così particolare e vasta dell’opera di Lovis Corinth è stato possibile grazie a prestiti provenienti da una collezione privata della Germania settentrionale. Cresciuta nel corso di molti anni la collezione evidenzia la grande passione del collezionista per i disegni e la brillante opera grafica dell’artista di cui documenta tutti i periodi creativi.

La mostra, curata dallo storico dell’arte Harald Fiebig è un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, Soletta, in collaborazione con il Museo Comunale dʼArte Moderna e il Comune di Ascona. In occasione della mostra viene pubblicato un catalogo completo e riccamente illustrato, curato da Harald Fiebig e Ilse Ruch, con testi di Andreas Bartsch, Harald Fiebig e Barbara Martin.

Museo Castello San Materno, Ascona, via Losone 10

Lovis Corinth. Maestro del colore – Maestro della grafica

Dal 15 maggio al 4 settembre 2022

Gio-Sab 10-12, 14-17; Dom e Festivi 14-16

In cima