Musica

Lugano Musica, prevendite aperte per la stagione 2022-2023

Dal 16 agosto 2022 si possono acquistare i biglietti per tutta la stagione 2022-23 di LuganoMusica sia online sia presso la biglietteria del LAC: aperta dalle 14.00 alle 18.00, dal martedì al venerdì, e via telefono: +41 (0)58 866 42 22.

L’ottava stagione di LuganoMusica, diretta da Etienne Reymond, si svolgerà al LAC dal 25 settembre 2022 al 17 maggio 2023, proponendo un calendario ricco di concerti sinfonici, da camera, récital, rassegne dedicate, incontri di approfondimento e musica contemporanea. Per la nuova stagione andrà in scena La traviata di Giuseppe Verdi (2-8 settembre 2022) in un inedito allestimento del regista Carmelo Rifici, con l’OSI e il Coro della Radiotelevisione svizzera sotto la direzione del Maestro Markus Poschner. Un particolare focus verrà dedicato alla celebrazione del centesimo anniversario di György Ligeti (1923-2006); LuganoMusica lo omaggerà con due appuntamenti, con protagonisti il Quatuor Diotima e il pianista Gabriele Carcano. L’apertura di stagione è affidata ai Wiener Symphoniker, sotto la guida di Emmanuel Tjeknavorian. Saranno poi ospiti al LAC, per la prima volta, l’Orchestre de Chambre de Lausanne e Renaud Capuçon, suo nuovo direttore artistico. È invece atteso il ritorno a Lugano di: Daniel Harding, alla testa dell’Orchestra reale del Concertgebouw, che affronta la monumentale Nona Sinfonia di Mahler, e di Iván Fischer alla testa della sua Budapest Festival Orchestra. Il programma lascia spazio anche al Barocco con la partecipazione di Ensemble Claudiana, Il Giardino Armonico, Le Concert des Nations e I Barocchisti. Si potrà ascoltare Lahav Shani con la Rotterdam Philharmonic, Santtu-Matias Rouvali con la Philharmonia Orchestra e ancora Klaus Mäkelä con l’Orchestre de Paris.

Tra gli artisti e gli ensemble della rassegna di concerti da camera ci sono Maurizio Pollini, il flautista Emmanuel Pahud che torna a Lugano dopo la sua residenza al LAC nel 2018, il pianista Arkadij Volodos’e il sestetto vocale King’s Singers. Per la serie di récital e musica da camera si segnalano gli appuntamenti con Jean-Guihen Queyras e Alexandre Tharaud, affiatato duo violoncello-pianoforte; Francesco Piemontesi, interprete di un programma per pianoforte solo che accosta il secondo libro dei preludi di Debussy alla Sonata in si bemolle maggiore D. 960 di Schubert; e il pianista Gabriele Carcano. Per la nuova stagione Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart sono a Lugano per un concerto durante la settimana di Pasqua. Tra gli attesi ritorni si segnalano inoltre: il concerto dell’orchestra e dei cori di Superar Suisse, il sistema europeo che incentiva nei bambini e negli adolescenti la pratica musicale come strumento formativo e di crescita; il weekend dei Quartetto d’archi, con il Quartetto Belcea, il Quatuor Diotima e il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala;  gli appuntamenti con il LuganoMusica Ensemble e con i musicisti della Nuova generazione: il violinista svedese Johan Dalene e  il pianista Christian Ihle Hadland, la violoncellista svizzera Nadège Rochat e il chitarrista spagnolo Rafael Aguirre,  i pianisti Nicolas Namoradze e  Filippo Gorini. Al via anche le rassegne di LuganoMusica che aprono nuovi orizzonti di contaminazione tra generi e arti, con la serie EAR – Electro Acoustic Room, che presenta cinque concerti dedicati alla musica elettronica, elettroacustica e all’esperienza dell’ascolto e con Early Night Modern, ciclo che rilegge i grandi classici attraverso nuovi linguaggi, dal jazz alla contemporanea

In cima